Le polpette di zucchine e ricotta in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e originale che possiamo servire come antipasto. Perfette anche per un aperitivo in casa, soprattutto se vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di diverso e saporito, si preparano in una manciata di minuti.
Questa ricetta ci salva se dobbiamo organizzare una cena vegetariana in famiglia o con amici all’ultimo momento, perché si prepara con ingredienti semplici ed economici.
Ricetta polpette di zucchine e ricotta in friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è un’alleata insostituibile in cucina. Possiamo realizzare tantissime ricette sfiziose che grazie a questo tipo di cottura rimangono anche leggere e delicate. Le polpette di zucchine e ricotta non fanno eccezione e, in più, sono un ottimo modo per portare in tavola le verdure e farle apprezzare ai più piccoli. Con qualche trucchetto, usare la friggitrice ad aria sarà facilissimo e i nostri fingerfood saranno pronti in un attimo.
Queste polpette di verdura si preparano a base di zucchine grattugiate e ricotta. Come leganti useremo l’uovo e il pangrattato, mentre per renderle ancora più saporite aggiungeremo il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Una volta preparato il composto di base, si dà forma alle polpette, si mettono nel cestello della friggitrice ad aria e si cuociono a 180 °C per 15 minuti.
Morbide dentro e croccanti fuori, le nostre polpette di zucchine e ricotta in friggitrice ad aria andranno a ruba e piaceranno a tutti!
Varianti e consigli
Le nostre sono polpette vegetariane, ma possiamo usare delle alternative vegetali al posto della ricotta e del formaggio grattugiato in modo da renderle vegane, ad esempio il lievito alimentare.
Possiamo servirle insieme a tutte le salsine di accompagnamento che ci piacciono di più. Se organizziamo un aperitivo, sbizzarriamoci a prepararne tanti tipi, i nostri ospiti ne andranno pazzi!
Le polpette di ricotta e zucchine, come tutte le fritture, danno il meglio di sé appena fatte quando hanno ancora una crosticina croccante e un cuore morbido. Con il passare delle ore, le zucchine perderanno un po’ di liquidi e per questo le nostre polpette tenderanno ad ammorbidirsi. Se ce ne rimane qualcuna, ad ogni modo, possiamo conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti. Prima di servirle, si possono scaldare con un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente.
Ora mettiamoci all’opera e poi fateci sapere come avete servito queste deliziose polpettine!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 150 g ricotta
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 polpette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di zucchine e ricotta in friggitrice ad aria
Laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e grattugiamole a julienne.
Mettiamo le zucchine in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il pangrattato e infine sale e pepe quanto basta.
Mescoliamo tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo con le dita una piccola quantità di composto e formiamo le polpette. Se il composto dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungiamo qualche altro cucchiaio di pangrattato.
Sistemiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, distanziate le une dalle altre. Spruzziamole con un po’ di olio d’oliva e facciamole cuocere a 180 °C per circa 15 minuti, o fino a doratura desiderata.
Ecco pronte le nostre appetitose polpette di zucchine e ricotta… buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento