Le polpette di zucchine e carote in friggitrice ad aria sono una ricetta sfiziosa e originale che si può portare in tavola in mille occasioni. Un ottimo secondo vegetariano ma anche uno spuntino gustoso da servire per un aperitivo fatto in casa che si prepara in poche semplici mosse.
Polpette di zucchine e carote: come prepararle con la friggitrice ad aria
Preparare le polpette di carote e zucchine è un gioco da ragazzi! Come prima cosa dobbiamo grattugiare una carota e una zucchina. Per evitare che il composto sia troppo liquido, noi abbiamo strizzato le zucchine in modo da far perdere loro quanta più acqua possibile.
Aggiungiamo un uovo, del pangrattato e del formaggio grattugiato per fare da leganti e uniamo la ricotta. Insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato e mescoliamo per avere un composto lavorabile con cui dare forma alle polpette. Mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria così come sono, senza panatura, spruzziamo un po’ d’olio spray, cuociamole e gustiamole belle calde!
Come servirle
Il vantaggio delle ricette da preparare con la friggitrice ad aria è che sono sempre molto sfiziose e versatili. Possiamo portare in tavola queste polpette vegetariane come secondo insieme a un’insalata fresca, delle verdure grigliate oppure a un contorno di patate fritte o al forno.
Le polpette in friggitrice ad aria sono anche un finger food sfizioso che possiamo servire all’aperitivo o come antipasto.
Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo queste sfiziosissime polpettine, conquisteranno tutti i nostri ospiti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 carote
- 1 zucchine
- 1 uova
- 150 g ricotta
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b. meglio se spray
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 polpette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di zucchine e carote in friggitrice ad aria
Per prima cosa grattugiamo la carota.
Grattugiamo anche la zucchina, poi strizziamola dentro un colino per eliminare l’acqua in eccesso.
Mettiamo carota e zucchina grattugiate in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il pangrattato e il formaggio grattugiato.
Uniamo anche la ricotta, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mescoliamo bene fino ad avere un composto omogeneo e lavorabile.
Formiamo le polpette con le mani prelevando piccole quantità di composto e arrotolandolo tra i palmi.
Disponiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria coperto da carta forno, distanziate le une dalle altre, e spruzziamo dell’olio d’oliva spray su ciascuna polpetta.
Cuociamo nella friggitrice a 180 °C per circa 13-15 minuti, o fino a doratura desiderata, girando le polpette a metà cottura.
Serviamo le nostre polpette di zucchine e carote in friggitrice ad aria belle calde e fragranti!
Consigli
Le polpette di zucchine e carote si possono personalizzare in tanti modi. Per esempio, al posto della ricotta possiamo usare un altro formaggio cremoso, magari quello spalmabile.
Tra i consigli per la cottura in friggitrice ad aria, il più importante è di distribuire nel cestello le polpette distanziate: seguiamolo anche in questa ricetta!
Come conservare le polpette di zucchine e carote in friggitrice ad aria
Le polpette di verdure fatte nella friggitrice ad aria si possono conservare in un contenitore ermetico ben chiuso in frigorifero. Si manterranno buone per 2-3 giorni, ma noi consigliamo comunque di gustarle appena fatte, quando sono ancora belle croccanti!
marianninarussomsn-com
ciao benedetta, invece della ricotta cosa posso mettere .?
24 Febbraio 2024 Rispondi