Le polpette di verza sono un piatto originale e sfizioso. Con una ricetta facilissima possiamo trasformare il cavolo verza in un delizioso fingerfood da gustare con tante salsine di accompagnamento, prima fra tutte la maionese.
Polpette di verza: la ricetta facile e originale
Ci sono tante ricette con la verza saporite e sfiziose. Noi questa volta l’abbiamo usata per arricchire le polpette di salsiccia. In meno di un’ora si può portare in tavola un piatto perfetto da servire come antipasto ma anche come secondo.
Realizzare le polpette di carne con verza è molto più semplice di quanto si possa pensare. Eliminiamo la nervatura centrale delle foglie di verza, tagliamole a fettine e cuociamole in padella con olio, sale e un po’ di acqua fino a quando saranno morbide. In alternativa, per ottimizzare i tempi, possiamo anche lessarle in acqua salata. La cottura è essenziale perché il cavolo verza ha foglie dure e fibrose che vanno mangiate ben cotte.
A questo punto si può preparare il composto per le polpette: noi abbiamo usato, oltre al cavolo verza, delle patate bollite schiacciate e salsiccia sbriciolata.
Qualche consiglio
Possiamo sostituire la salsiccia con un macinato di vitello, di manzo o di pollo. In questo caso meglio scottarlo in padella per qualche minuto. Se preferiamo evitare la carne, eliminiamola e prepariamo delle polpette di verza e patate.
Noi abbiamo cucinato il piatto in padella in modo da avere una cottura veloce e una crosticina croccante, ma si può anche cuocere in forno per una mezz’oretta o fino a doratura. Se abbiamo la friggitrice ad aria, possiamo usare quella. I tempi di cottura possono variare molto a seconda del modello, quindi consigliamo di controllarle spesso.
Le polpette di verza si possono preparare in anticipo ed è possibile organizzarsi in vari modi. Possiamo cuocere in anticipo la verza e le patate e assemblare tutto sul momento. Oppure, si può fare il composto e conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo. In alternativa, prepariamo le polpette, paniamole e conserviamole per qualche ora (ad esempio a pranzo per la cena). In questo modo, saranno pronte da cuocere: l’ideale se abbiamo ospiti!
Queste polpette di cavolo danno il meglio quando sono calde e appena fatte. Se restano avanzi, si possono comunque conservare in frigorifero e poi scaldare in padella o in forno prima di portarle in tavola.
Provate anche voi questa ricetta gustosa e fateci sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per le polpette
- 250 g verza pulita
- 250 g salsicce
- 300 g patate bollite
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
per servire
- maionese q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di verza
Per le nostre polpette di verza, dobbiamo staccare le foglie dal cespo una per una e privarle della nervatura centrale più dura.
Quando abbiamo raggiunto i 250 grammi di foglie pulite, tagliamole a strisce spesse un paio di centimetri.
Spostiamo la verza in una padella e cuociamola per circa 15 minuti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il sale e un bicchiere d’acqua.
Nel frattempo, incidiamo la salsiccia con un coltello affilato, apriamo il budello e stacchiamolo del tutto, poi sfaldiamo la salsiccia e teniamola da parte.
Scoliamo la verza dal fondo di cottura, mettiamola su tagliere e tagliamola in modo da ottenere un trito grossolano.
Versiamo la verza in una ciotola e uniamo le patate bollite e la salsiccia. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato e due cucchiai di pangrattato. Mescoliamo e, se serve, aggiustiamo la consistenza del composto con altro pangrattato.
Formiamo le polpette, appiattiamole con le mani e passiamole in un piatto con il pangrattato. Procediamo così per tutto il composto.
Cuociamo le polpette in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva per circa cinque minuti per lato, girandole ogni tanto.
Serviamo a piacere con la maionese oppure con una bella insalata mista.
irene-pistolatogmail-com
Ciao benedetta, queste polpette si possono cucinare anche in forno?
27 Dicembre 2023 Rispondi