Le polpette di tonno e ricotta sono una ricetta saporita e versatile, perfetta da servire come secondo piatto. Croccanti e sfiziose, le possiamo mettere in tavola anche per un buffet o per un aperitivo e faremo un figurone.
Ricetta polpette di tonno e ricotta al forno
Le polpette non ci deludono mai, soprattutto quando abbiamo voglia di piatti nuovi, originali e gustosi, perché si possono preparare con mille ricette. Noi questa volta ne abbiamo preparato una versione di pesce facilissima da realizzare.
In una ciotola mettiamo la ricotta e il tonno sgocciolato, uniamo il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo e poi l’uovo e mescoliamo bene. Aggiungiamo il pangrattato, mescoliamo ancora per ottenere un composto omogeneo e facciamo riposare in frigorifero per una decina di minuti.
A questo punto formiamo le polpette e facciamole rotolare nella panatura, sistemandole poi in una teglia con un pochino d’olio, e infine cuociamole in forno per circa 25 minuti.
Come servire le polpette di tonno e ricotta
Serviamole con un’insalata verde o mista, ma anche con pomodorini, patate, fagiolini e altre verdure che ci piacciono. Ci stanno benissimo anche le patate arrosto oppure delle gustose patate al verde.
Le possiamo proporre con tante salse di accompagnamento, anche per un buffet o per un aperitivo.
Consigli
Le nostre polpette di tonno e ricotta non fritte sono già abbastanza leggere, ma se le vogliamo rendere ancora più leggere possiamo usare il tonno al naturale. In questo caso, potrebbe servire meno pangrattato perché il tonno senza olio è più asciutto, regoliamoci in base a come ci sembra la consistenza. Poi, come tutte le ricette con il tonno, anche in questa più è saporito e meglio verrà il piatto.
In questa ricetta è importante usare una ricotta non troppo acquosa. Se acquistiamo quella fresca, è meglio farla riposare in frigo per una notte prima di usarla. Anche per il tonno vale lo stesso discorso: sgoccioliamolo alla perfezione.
Noi abbiamo fatto le polpette di tonno e ricotta al forno, ma a piacere possiamo cuocerle anche in padella o in friggitrice ad aria.
Conservazione
Le polpette di ricotta e tonno si conservano in frigorifero per un paio di giorni, dentro un contenitore a chiusura ermetica.
Curiosi di provarle? Mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
Per le polpette
- 200 g ricotta
- 200 g tonno sott'olio
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 40 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Per la panatura
- 60 g pangrattato
- 25 g semi di sesamo
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di tonno e ricotta
Mettiamo in una ciotola la ricotta, il tonno ben sgocciolato, il formaggio grattugiato, il sale, il prezzemolo e un uovo, e mescoliamo gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo ancora, poi facciamo riposare l’impasto in frigorifero per almeno 10 minuti. In questo modo il pangrattato assorbirà i liquidi e l’impasto diventerà più compatto (dopo, se serve, possiamo regolare la consistenza aggiungendone un altro po’, senza esagerare).
Nel frattempo, prepariamo la panatura mescolando in un piatto il pangrattato, i semi di sesamo e un pizzico di sale.
Formiamo le polpette aiutandoci con un cucchiaino o un misurino per cups, massaggiandole tra le mani in modo da renderle lisce e regolari.
Passiamo le polpette nella panatura per ricoprirle completamente.
Sistemiamole su una teglia foderata di carta forno e unta con un po’ di olio, poi completiamo con un altro filo di olio.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. A metà cottura circa ricordiamoci di girare le polpette.
Serviamo le polpette di tonno e ricotta con un contorno a scelta e qualche salsa di accompagnamento. Vedrete che bontà!
Valentina
Ciao Benedetta. Se voglio cuocerle con la friggitrice ad aria che temperatura devo impostare?
17 Gennaio 2024 Rispondi