Le polpette di tagliatelle fritte sono una ricetta di recupero sfiziosa e particolare, che possiamo portare in tavola il giorno dopo aver preparato abbondante pasta per tutta la famiglia. Queste polpette di tagliatelle sono davvero gustose e, siamo sicuri, piaceranno a grandi e piccini.
Serviamole come antipasto o come secondo, ma, se ci sentiamo un po’ avventurosi, perché non inserirle all’interno di un aperitivo o di un buffet? I nostri ospiti, al momento dell’apertura della polpetta, resteranno di stucco e se la gusteranno in un battibaleno!
Polpette di tagliatelle fritte: la ricetta di Benedetta
Per preparare queste polpette di pasta fritte Benedetta si è ispirata a un’altra ricetta, sempre della sua zona: le tagliatelle fritte di Monterubbiano. Si tratta di un piatto rustico e casereccio, diventato ormai un’istituzione della provincia marchigiana di Fermo.
Ogni famiglia e ogni ristorante custodisce la sua ricetta, ma gli ingredienti che non possono di certo mancare sono tre: carne macinata, besciamella e, ovviamente, le tagliatelle. La pasta può essere preparata il giorno prima oppure specificatamente per le polpette di pasta, in questo caso però è importante farla cuocere per la metà del suo tempo di cottura.
Come preparare le polpette di pasta
Preparare le polpette di tagliatelle al ragù è molto semplice. Per prima cosa dovremo aggiungere alla nostra pasta, già condita con il ragù, la besciamella. Poi, prendiamo un po’ della pasta e formiamo una specie di polpetta dalla forma irregolare, ma compatta.
È il momento della panatura, che è quella classica: prima passiamo le polpette nella farina, poi nell’uovo e infine in abbondante pangrattato. Ripetiamo il procedimento per tutta la pasta: ci vuole un po’ di pazienza, ma ne varrà la pena!
Anche la cottura è facilissima: mettiamo a scaldare in una pentola abbondante olio per friggere e, quando avrà raggiunto la temperatura perfetta, tuffiamoci dentro le nostre polpette di tagliatelle. Una volta che saranno ben dorate, scoliamole su un foglio di carta assorbente ed eccole pronte per essere portate in tavola.
Visto com’è semplice? Dai, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei queste appetitose tagliatelle fritte!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g pasta avanzata
- 200 g besciamella
- 2 uova
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di tagliatelle fritte
Mettiamo la pasta condita avanzata in una ciotola capiente, aggiungiamo la besciamella e mescoliamo bene con due forchette.
Prendiamo un po’ di pasta tra le mani e formiamo una polpetta (facciamola abbastanza grande).
Passiamola per prima cosa nella farina.
Poi immergiamola nell’uovo sbattuto.
E, infine, rotoliamola nel pangrattato.
Compattiamola bene, poi ripetiamo il passaggio nell’uovo e nel pangrattato.
Ripetiamo il procedimento sino a terminare tutta la pasta, sistemando le polpette su un vassoio.
Portiamo a temperatura abbondante olio per friggere in un tegame capiente e friggiamo le nostre polpette di tagliatelle, rigirandole per garantire una doratura uniforme.
Quando sono pronte, scoliamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ed eccole pronte per essere portate in tavola. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento