Le polpette di salmone sono un secondo piatto che possiamo personalizzare e servire in tanti modi, dall’aperitivo a un buffet salato, passando per un normale pranzetto in casa. Richiedono una ventina di minuti del nostro tempo e poi si friggono per pochi minuti.
Polpette di salmone: ricetta facile e sfiziosa
Le nostre polpette di salmone e patate sono molto facili da preparare. Il procedimento è quello classico di tutte le ricette di polpette: mescoliamo gli ingredienti per arrivare a un composto omogeneo, formiamo delle palline tonde o schiacciate e poi le cuociamo: noi le abbiamo fritte seguendo i consigli per una frittura perfetta di Benedetta, ma si possono fare anche in forno.
Il nostro composto di base si fa con patate lesse, salmone e uovo. Condiamo con sale, erba cipollina e tritiamo tutto con un mixer da cucina. In una ciotola incorporiamo il pangrattato al composto di salmone, per aggiustare la consistenza, ed è pronto da utilizzare. Massaggiamone piccole quantità tra i palmi delle mani per formare le nostre polpettine di salmone e poi prepariamoci per una panatura semplice nel pane grattugiato. Friggiamo e serviamo!
Come servirle
Le polpette al salmone sono molto versatili e le possiamo servire come antipasto in un menù di mare, per un buffet o anche come secondo piatto da accompagnare a un contorno di patate o di verdure per una cena informale.
Noi le abbiamo guarnite con un po’ di senape sulla superficie e abbiamo completato con dell’erba cipollina sminuzzata, che aggiunge profumo e colore.
Come tutte le polpette di pesce, anche queste danno il meglio appena fatte, quando la panatura è croccante e contrasta con la morbidezza del cuore della polpetta. Portiamole in tavola subito!
Sono facili, veloci, sfiziose e si adattano a tutte le occasioni: cosa vogliamo di più? Prepariamole insieme e fateci sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per le polpette
- 300 g salmone deliscato, fresco o surgelato
- 1 patate grande
- 1 uova
- 3 cucchiai pangrattato
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
Per la panatura
- pangrattato q.b.
Per la frittura
- 1 l olio di semi per friggere
per servire
- senape q.b.
- erba cipollina q.b. tritata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 polpette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di salmone
Peliamo le patate e tagliamole a tocchetti.
Mettiamole in una pentola, aggiungiamo acqua e sale e cuociamo con il coperchio per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, tagliamo i tranci di salmone a cubetti con tagliere coltello.
Mettiamo in un mixer il salmone, le patate lesse, l’uovo, sale ed erba cipollina. Tritiamo tutto finemente fino a ottenere un composto omogeneo.
Spostiamo il composto in una ciotola e incorporiamo il pangrattato per renderlo modellabile con le mani.
Formiamo le nostre polpette con le mani leggermente unte con dell’olio e schiacciamole un po’.
Passiamole nel pangrattato e man mano mettiamole da parte.
Scaldiamo l’olio di semi in un tegame capiente e poi verifichiamo che sia pronto per la frittura con la prova dello stecchino. Quindi friggiamo le polpette per circa 3-4 minuti, non troppe per volta.
Una volta pronte, le scoliamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo le polpette di salmone con un po’ di senape sopra ed erba cipollina tritata. Buon appetito!
Consigli
Noi abbiamo preparato le polpette di salmone fresco, che ha un sapore molto più delicato di quello affumicato che si trova al banco frigo dei supermercati. Possiamo usare tranquillamente i filetti di salmone congelati, basterà farli scongelare completamente e poi seguire la ricetta.
Per una panatura più croccante, passiamo le polpettine nell’uovo sbattuto poi ricopriamole di pangrattato, facendo magari un doppio passaggio. Possiamo anche aromatizzare il pane grattugiato con la scorza di limone o con delle erbe aromatiche.
Conservazione delle polpette di salmone
Se non le consumiamo tutte, le polpette con salmone si conservano in un contenitore ermetico e si tengono in frigo. Mangiamole nell’arco di uno o due giorni al massimo, scaldandole in padella o in friggitrice ad aria.
9marghe1
Ciao,
posso cuocerle in friggitrice ad aria?
1 Ottobre 2024 Rispondi