Che grande invenzione, le polpette! Buonissime, facili e veloci da fare, realizzabili in mille varianti e con mille condimenti diversi. Come saprete, Benedetta è cintura nera di polpette: le adora e ne prepara di tutti i tipi. Oggi ci mostra come preparare le sue polpette di ricotta con funghi, un secondo gustoso e pronto in un battibaleno.
Cosa rende irresistibili queste polpettine di ricotta? Beh, innanzitutto… la ricotta! Un ingrediente versatile che si può abbinare a tanti sapori diversi e rende le polpette morbide e umide. Benedetta usa la ricotta vaccina, ma possiamo sostituirla con quella di pecora o fare un mix, se ci piace un gusto più deciso.
Benedetta mette poi gli ingredienti classici di un “impasto” per polpette: uovo, formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Importante, quando prepariamo il composto, è valutare la quantità di pangrattato: Benedetta ne usa circa 70 grammi, ma suggerisce di dosarlo in base alle caratteristiche della ricotta, che può essere più o meno ricca di liquido. Quando il composto si lega bene e non è più molto appiccicoso, è pronto.
Possiamo arricchire l’impasto per le polpette con qualche spezia o erba aromatica? Certo che sì: ad esempio un pizzico di pepe ci sta benissimo, oppure un po’ di salvia essiccata. Non esageriamo però con le quantità, per non coprire il sapore della ricotta.
Altrettanto irresistibile è il condimento: un sughetto ai funghi che con qualche piccolo accorgimento risulta gustosissimo e cremoso e avvolge le polpette alla perfezione. Benedetta lo prepara con i funghi champignon freschi e un po’ di mix di funghi congelati con porcini, che insaporisce moltissimo. Ricordiamo però di metterlo dopo aver fatto rosolare gli champignon da soli per qualche minuto, in modo che non rilasci subito tutta l’acqua.
Ci sono poi altri due “trucchetti”: il latte, aggiunto dopo che aver cotto i funghi, e la farina in cui passeremo le polpette prima di metterle in padella. In cottura legheranno e quando il sughetto si restringe, l’effetto cremina è assicurato. Vogliamo un piatto ancora più cremoso e saporito? Aggiungiamo due cucchiai di panna fresca o da cucina.
Le polpette di ricotta di Benedetta si possono cucinare in tanti modi e con tanti condimenti. Provatele anche impanate e fritte, oppure abbinate a un sugo di piselli o in bianco con le melanzane.
Ma adesso bando alle ciance e vediamo insieme a Benedetta come preparare le sue squisite polpette di ricotta con funghi!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 23 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 1 uova
- prezzemolo 1 ciuffo
- sale fino 1 pizzico
- 45 g formaggio grattugiato
- 70 g pangrattato circa
- farina 00 q.b.
- 250 g champignon a fettine
- 100 g mix funghi con porcini
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 polpette)
Preparazione
Come fare: Polpette di ricotta di Benedetta: facili, veloci e cremose
In una ciotola mettiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato e poi il pangrattato, che aiuta ad assorbire un po’ l’umidità della ricotta.
L’impasto è pronto e possiamo formare le polpette.
Prepariamo il sughetto di funghi: in una padella facciamo soffriggere un po’ di aglio tritato nell’olio.
Aggiungiamo i funghi, mettendo prima gli champignon e facendoli rosolare un paio di minuti.
Poi mettiamo anche i funghi congelati con porcini.
Aggiungiamo un pizzico di sale e quando i funghi saranno cotti, versiamo il latte e mescoliamo.
Lasciamo cuocere un paio di minuti e nel frattempo infariniamo le polpette.
Quando il sughetto si sarà un pochino addensato, mettiamo le polpette e lasciamole cuocere per circa 10 minuti chiudendo col coperchio.
Una volta pronte, adagiamo le nostre polpette di ricotta con funghi in un bel piatto da portata, ricopriamole con il sughetto di funghi e serviamole belle calde!
rosa
Fatte più volte buonissime
4 Ottobre 2022 Rispondi