Le polpette di ricotta al pomodoro sono un piatto vegetariano, leggero e gustoso. Si tratta di una variante delle classiche polpette al sugo e sono perfette per l’alimentazione dei bambini perché sono morbide e delicate.
Prepariamo un sugo semplice e il nostro piatto sarà pronto in 15-30 minuti al massimo! Che dite di prepararle insieme? Cominciamo subito poi fatemi sapere se vi sono piaciute!
Prova anche le polpette di spinaci e le polpette di ceci
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 1 ciuffo prezzemolo
- sale fino q.b.
- 24 g formaggio grattugiato
- 70 g pangrattato
- ½ cipolle
- ½ carote
- 350 ml passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 polpette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di ricotta al pomodoro
Versiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, un ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto con una forchetta e, quando il composto è omogeneo, aggiungiamo il pangrattato un cucchiaio alla volta.
Con le mani diamo forma alle polpette e sistemiamole in un vassoio.
Pillola furba
- Preferisco dare alle polpette una forma leggermente schiacciata perché è più semplice rigirarle in cottura e cuociono meglio all'interno.
In una padella versiamo un filo di olio di oliva e tritiamo finemente la cipolla e la carota. Lasciamo soffriggere, versiamo la passata di pomodoro e aggiungiamo sale a piacere.
Facciamo cuocere il sugo per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Quindi aggiungiamo le polpette. Per la cottura bastano solo 10 minuti con il coperchio, ma ricordiamo di rigirare le polpette ogni tanto.
A fine cottura serviamo le polpette belle calde.
Roberto D'Ottavi
Sicuramente buone e, non guasta, veloci da realizzare!
19 Gennaio 2024 Rispondi