Oggi vediamo insieme una deliziosa ricetta vegetariana: le polpette di quinoa e zucchine, un piatto davvero leggero, gustoso e alternativo.
Le polpette sono sempre buone! Io le preparo in mille modi e piacciono sempre a tutti: di legumi, di verdure, da accompagnare con contorni veloci e con le salse che ci piacciono di più. Stavolta ho preparato delle gustose e croccanti polpette di quinoa, un’altra ricetta facile e da cuocere velocemente nella friggitrice ad aria con solo un filo di olio.
Queste polpette sono a base di quinoa con l’aggiunta di zucchine, uovo e parmigiano: un bel piatto leggero, stuzzicante, ricco di proteine, che si prepara in cinque minuti e che abbina le proprietà dei cereali a quelle della verdura. La quinoa infatti è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana, o per gli intolleranti al glutine, perché è una pianta e, anche se ci si ricavano dei semi, non è un cereale.
In pratica è come se mangiassimo gli spinaci o la barbabietola (fa parte della stessa famiglia), ma i suoi semi, tostati ed essiccati, si usano anche per insalate e zuppe. Insomma, queste polpettine sono davvero speciali, un’idea per variare il menù e portare in tavola un piatto originale e completo.
Polpette di quinoa in friggitrice ad aria: come prepararle
La quinoa va prima di tutto sciacquata molto bene perché i suoi semi contengono la saponina, che è leggermente amarognola. Poi va fatta cuocere in acqua bollente salata, per circa 20 minuti. Scolata e lasciata intiepidire, è poi pronta per le nostre polpette!
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti in una ciotola e ottenuto il composto per le nostre polpettine, diamogli forma con le mani, impaniamole e disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria. Un filo di olio d’oliva e cuociamole a 200 °C per 15 minuti.
Come servirle
Irresistibili, con quella crosticina dorata e croccante, morbide e saporite, da gustare sia come antipasto sfizioso a pranzo o cena, oppure con gli amici per un aperitivo, come fingerfood, queste polpette vegetariane sono perfette anche da portare in ufficio per la pausa pranzo, le possiamo preparare in anticipo e gustarle anche fredde con una bella insalata: sono un piatto sano, leggero e appetitoso!
Polpette di quinoa: idee per varianti
Aggiungiamo un pezzetto di formaggio all’interno per ottenere un morbido e gustoso ripieno: la provola è perfetta! Oppure insaporiamo con le spezie che ci piacciono di più, ad esempio la curcuma, l’erba cipollina, il timo o la maggiorana. Se abbiamo le melanzane, o altre verdure cotte avanzate, uniamole al composto o sostituiamole alle zucchine, così svuotiamo anche il frigo!
E infine, per chi fosse allergico alle uova, ci sta benissimo anche una patata lessa che mantiene morbide e compatte le nostre polpette di quinoa.
Come conservarle
Le polpette di quinoa e zucchine le possiamo conservare in frigo per un paio di giorni oppure congelarle da cotte: basterà scongelarle e, in entrambi i casi, riscaldarle prima di mangiarle.
Vediamo insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g quinoa
- 1 zucchine
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- 30 g pangrattato + q.b. per la panatura
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 13 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di quinoa
In una ciotola uniamo alla quinoa già cotta una zucchina lessa tagliata a dadini e mescoliamo.
Aggiungiamo l’uovo e, dopo averlo fatto amalgamare bene al composto, insaporiamo con formaggio grattugiato e saliamo. Alla fine uniamo il pangrattato (senza glutine, per gli intolleranti) ed eventualmente le spezie che preferiamo.
Ottenuto un bell’impasto, morbido ma corposo, formiamo con le mani tutte le nostre polpette.
Passiamole nel pangrattato e disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria. Un filo di olio d’oliva e cuociamole a 200°C per 15 minuti.
Portiamo le nostre polpette di quinoa in tavola: belle, croccanti e dorate!
Max
Scusa Benedetta, ma per “porzione” cosa intendi? Una polpettina? Per un pasto medio completo ne occorrono almeno 3 o 4 se ho fatto bene i conti. Grazie
9 Luglio 2024 Rispondi