Le polpette di patate sono un piatto sfizioso che possiamo servire come antipasto, stuzzichino o anche come secondo vegetariano. Si preparano con le patate bollite schiacciate e si possono personalizzare in tanti modi per renderle perfette per i nostri gusti.
Polpette di patate: la ricetta facile e sfiziosa
Con un impasto simile a quelle delle crocchette di patate, le nostre polpette hanno un cuore morbido e una crosticina dorata e croccante che però risulta molto leggera, perché non c’è una vera e propria panatura, ma si usa solo la farina. Sono molto comode, perché possiamo prepararle in anticipo per portarci avanti e cuocerle al momento di servirle, in modo da portarle a tavola belle calde.
Ricetta polpette di patate
Preparare le polpette con patate è facilissimo. Lessiamo, sbucciamo e schiacciamo le patate, poi le mescoliamo con gli altri ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Noi abbiamo usato due tuorli d’uovo, pangrattato e formaggio grattugiato per ottenere una consistenza lavorabile. Poi, per insaporire, abbiamo usato prezzemolo tritato, sale, erba cipollina e noce moscata. Abbiamo creato delle polpettine tonde, le abbiamo passate nella farina e poi le abbiamo fritte seguendo tutti i consigli per una frittura perfetta.
Come servire le polpette di patate
Le nostre polpettine con patate sono perfette per quando abbiamo ospiti, soprattutto se ci sono bambini e vogliamo proporre un antipasto sfizioso che accontenti tutti, anche loro.
Possiamo prepararle anche per un aperitivo in casa o per un buffet salato e servirle con tante salsine diverse. La maionese fatta in casa è quella più classica, ma possiamo anche accompagnarle con il guacamole aromatico, se vogliamo essere più fantasiosi.
Se poi dobbiamo realizzare un menù senza carne e pesce, queste polpette vegetariane sono un secondo piatto perfetto, che possiamo accompagnare con contorni di verdure e insalate.
Consigli
Se qualche ingrediente non ci piace o non lo abbiamo, possiamo sostituirlo come preferiamo. Per esempio, la noce moscata e l’erba cipollina aggiungono sapore, ma possiamo anche limitarci a prezzemolo e sale per insaporire.
Scegliamo il formaggio grattugiato che abbiamo in casa, nelle polpette di patate siciliane per esempio si usa il caciocavallo e il risultato è buonissimo!
Conservazione
Le polpette di patate fritte danno il meglio di sé calde e appena fatte, quando la crosticina è ancora croccante e fa da contrasto con la morbidezza del loro cuore. Se poi ce ne rimane qualcuna, possiamo conservarle in un contenitore ermetico in frigorifero. Al momento di servirle, possiamo scaldarle un pochino al microonde oppure farle stemperare fuori dal frigo per una mezz’ora per gustarle a temperatura ambiente.
Insomma, questa ricetta è davvero buonissima e conquisterà tutta la famiglia. Prepariamola insieme e fateci sapere in quale occasione avete servito questi deliziosi stuzzichini!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
Per le polpette
- 450 g patate
- 2 tuorli
- 70 g pangrattato
- 50 g formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- sale grosso q.b.
Per la panatura e la frittura
- farina q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di patate
Dopo averle lavate, mettiamo in una casseruola le patate con ancora la buccia, aggiungiamo acqua fredda fino a ricoprirle, uniamo il sale grosso e cuociamo per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare secondo la dimensione delle patate, alla fine devono essere facili da infilzare con una forchetta.
Una volta cotte, scoliamo le patate, lasciamole intiepidire e poi sbucciamole. Schiacciamole con uno schiacciapatate o con una forchetta e mettiamole in una ciotola capiente.
Aggiungiamo alle patate schiacciate il pangrattato, il formaggio grattugiato, i tuorli, il prezzemolo, il sale, poi completiamo con un po’ di noce moscata grattugiata e di erba cipollina sminuzzata. Mescoliamo bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto diamo forma alle polpette: massaggiamo tra le mani piccole porzioni di composto per formare delle palline di dimensioni simili. Passiamo le polpette nella farina e poi poggiamole su un piatto man mano che sono pronte da cuocere.
Scaldiamo due dita abbondanti di olio di semi in una padella e friggiamo le polpette poche alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Poi scoliamole e poggiamole sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo le nostre polpette di patate belle calde, accompagnate da qualche salsina a piacere.
adelescimagmail-com
le polpette di patate si possono cuocere al forno?
4 Ottobre 2024 Rispondi