Come forse saprete, io adoro le polpette. Ho imparato a farle da bambina, quando la nonna e la mamma le preparavano e io tentavo di imitarle! Adesso, a casa mia, le faccio in mille versioni diverse e questa è una delle mie preferite: le polpette di pane fritte.
Un piatto super sfizioso che può essere servito sia come aperitivo che come secondo. La ricetta è davvero semplice e veloce. Protagonista è la mollica di pane raffermo, ingrediente che molto spesso abbiamo in casa.
Io faccio delle polpette belle grandi perché di solito le presento come un secondo piatto, ma facendole più piccole e infilando in ciascuna uno stecchino sono perfette anche per un buffet o una cena in piedi!
Nell’impasto non può mancare il latte per ammorbidire la mollica; poi uova, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo per legare e insaporire il tutto. Ma ciò che rende irresistibili queste polpette è il cuore caldo e filante di provola!
Se non avete pane raffermo in casa, va bene anche la mollica di pane fresco. Per arricchire ancora di più le polpette, possiamo aggiungere al ripieno un po’ di speck. Versiamo un goccio di latte qualora, amalgamando con le mani l’impasto di mollica, ci accorgiamo che è troppo asciutto; viceversa, se è troppo umido aggiustiamolo con un po’ di pangrattato.
Possiamo inoltre far cuocere queste polpette di pane al forno anziché friggerle. Senza dubbio risulteranno più leggere!
Fare le polpette mi rilassa e diverte, un po’ come un gioco: voi magari fatevi aiutare dai vostri bambini! Provatele e ditemi se decidete di accompagnarle con qualche salsina particolare.
Potrebbe interessarti anche: Polpette vegetariane di ricotta e pane al sugo, Polpette di melanzane fritte
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g pane raffermo
- 250 ml latte
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- provola dolce a dadini, q.b.
- pangrattato q.b. per la panatura
- olio per friggere q.b.
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffetto prezzemolo
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di pane
Eliminiamo tutta la crosta dal pane con un coltello seghettato.
Ora tagliamo a fette la mollica del pane e spezzettiamola in una ciotola. Versiamoci sopra il latte per ammorbidirla e schiacciamola con una forchetta per far assorbire meglio il latte.
Adesso aggiungiamo un uovo, un po’ di prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritati, un cucchiaio d’olio, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.
Diamo una bella mescolata prima con una forchetta e poi proseguiamo con le mani, così ci rendiamo conto se sono rimasti dei pezzi di mollica troppo duri e nel caso li togliamo.
Una volta che l’impasto è omogeneo e umido al punto giusto, siamo pronti per fare le nostre polpette: prendiamone un po’ e arrotoliamolo tra le mani formando una bella sfera.
Al centro di ogni polpetta facciamo un buchetto e mettiamo un dadino di provola; poi richiudiamo.
Facciamo le nostre polpette più o meno della dimensione di una pallina da ping pong.
Passiamo alla panatura: in una ciotolina rompiamo un uovo, aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamo con la forchetta. Avviciniamo una ciotola col pangrattato e passiamo le polpette prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Nel frattempo mettiamo a scaldare l’olio per friggere.
Controlliamo se l’olio è caldo al punto giusto (io immergo uno stecco da spiedini e vedo se compaiono le bollicine intorno alla punta) e, quando è il momento, iniziamo a immergere le nostre polpette, rigirandole mentre friggono per dorarle in modo uniforme.
Quando sono belle dorate, scoliamole su carta assorbente.
Appena si sono intiepidite un po’, mettiamole in un piatto da portata e serviamole in tavola.
desy87
ciao Benedetta si possono cuocere in friggitrice ad aria?
10 Giugno 2024 Rispondi