Chi l’ha detto che con il minestrone surgelato ci si può preparare solo la solita minestra? Quella che vi propongo oggi è un’idea alternativa per utilizzare la busta di minestrone che abbiamo in freezer e con cui prepareremo delle appetitose polpette di minestrone, dalla crosticina croccante e morbide all’interno. Un modo furbo, divertente e diverso dal solito per cucinare il minestrone e renderlo straordinariamente più saporito e invitante.
Con queste polpettine, dalla forma perfettamente rotonda e dalla panatura dorata, anche i bambini scopriranno il piacere di mangiare con gusto le verdure e noi… non dovremo nemmeno faticare per convincerli!
Provatele perché, si sa, le polpette fanno sempre gola a tutti e sono sicura che anche quelle di minestrone non deluderanno le aspettative e una volta in tavola andranno letteralmente a ruba!
Polpette di minestrone: la ricetta per reinventare il modo di mangiare il minestrone
Preparare le polpette di minestrone è semplicissimo e in pochi minuti avremo pronto un piatto sfizioso per una cenetta coi fiocchi! Basterà dapprima cuocere il nostro minestrone preferito (di sole verdure o con l’aggiunta di legumi) qualche minuto in padella a fuoco basso, giusto il tempo di lasciarlo scongelare e rendere morbide le verdure. Una volta intiepidito aggiungiamo un uovo per amalgamare il composto, un pizzico di sale e le nostre spezie preferite (io ho insaporito con pepe e aglio in polvere).
Per addensare e dare la giusta consistenza alle nostre polpette di minestrone, uniamo il pangrattato e anche un po’ di farina di ceci che le renderà ancora più saporite. A questo punto non ci resta che formare con le mani le nostre polpettine, passarle nell’uovo e nel pangrattato per una croccante panatura e inserirle direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Una spruzzatina di olio e sono pronte per una cottura veloce, leggera e delicata.
Le nostre prelibate polpette di minestrone sono pronte per conquistare il palato di tutta la famiglia!
Un consiglio: per rendere le polpette di minestrone ancora più gustose e saporite possiamo aggiungere all’impasto del formaggio grattugiato oppure arricchirle all’interno con un dadino di mozzarella… ogni polpettina sarà uno stuzzicante e caldo bocconcino dal cuore morbido e filante!
Consigli per servirle e accompagnarle
Le polpette di minestrone sono un secondo piatto facile, veloce e leggero, perfette per variare il menu con fantasia e ideali da servire a pranzo o a cena accompagnate con croccanti crackers ai semi o alle olive e contorni sfiziosi di patatine fritte o cotte in friggitrice ad aria. Sono anche una prelibata soluzione come finger food per aperitivi e buffet, da gustare in un sol boccone, dopo averle tuffate in deliziose salse alle yogurt, maionese o squisito hummus di ceci.
Come si conservano
Le polpette di minestrone si conservano in frigo per 2-3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. Naturalmente non si possono congelare se utilizziamo il minestrone surgelato.
Sono sicura che vi starete domandando se avete ancora in frigo quella busta di minestrone… bene, è arrivato il momento di usarlo per preparare non la solita minestra ma delle gustose polpettine. Dai, prepariamo insieme le polpette di minestrone per la cena di stasera!
Provate anche tutte le altre proposte di polpette vegetariane: polpette di quinoa, polpette vegane, polpette di ceci fritte, polpette di lenticchie.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 200 g minestrone surgelato cotto e intiepidito
- 1 uova
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- aglio in polvere a piacere
- 4 cucchiai farina di ceci circa
- 4 cucchiai pangrattato circa
Per la panatura
- 1 uova
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di minestrone
In una ciotola capiente versiamo il minestrone precedente cotto e lasciato intiepidire e uniamo un uovo, aggiustiamo di sale e pepe e insaporiamo con polvere di aglio disidrato o con le nostre erbette e spezie preferite.
Amalgamiamo bene gli ingredienti e aggiungiamo la farina di ceci e il pangrattato per rendere il composto della giusta consistenza per formare le polpette.
Formiamo e compattiamo con le mani, leggermente umide, tutte le nostre polpette e infine passiamole nell’uovo e poi nel pangrattato per una croccante panatura.
Disponiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria. Impostiamo la cottura: 15 minuti a 200 °C e lasciamole cuocere fin quando non si saranno ben dorate. Sforniamo e gustiamoci le polpette di minestrone con le nostre salsine preferite!
elisazerbinyahoo-it
Ciao Benedetta!Si possono cuocere anche in forno?
2 Settembre 2023 Rispondi