Le polpette di melanzane fritte sono un’alternativa saporita alle classiche polpette di carne e si preparano con una ricetta facile e veloce che unisce la versatilità delle polpette al gusto estivo della melanzana e alla sfiziosità delle fritture. Il risultato è un piatto davvero irresistibile!
Ricetta polpette di melanzane fritte
Se abbiamo una melanzana che non sappiamo come usare e cerchiamo ricette saporite e rapide, queste polpette vegetariane sono perfette per noi. Per realizzarle ci servono pochi ingredienti e in poco più di mezz’ora saranno pronte.
Come fare le polpette di melanzane? Partiamo dalla melanzana tagliata a cubetti e rosolata in un soffritto di cipolla. Una volta cotte e intiepidite, mescoliamo le melanzane con uovo, formaggio grattugiato e pangrattato, e condiamo con sale e basilico. A quel punto formiamo delle palline di composto massaggiandolo tra i palmi delle mani, impaniamole e friggiamo le nostre polpettine di melanzane nell’olio ben caldo.
Come servire le polpette di melanzane
Queste polpette di melanzane non contengono né carne né pesce, quindi si possono adattare facilmente a qualsiasi menù. Le possiamo servire come secondo vegetariano o come antipasto sfizioso, oppure anche come finger food per aperitivi e rinfreschi. Le possiamo mettere in una ciotolina oppure infilzarle negli stecchi di legno per fare degli spiedini. Portiamole in tavola con delle ciotoline delle nostre salse preferite e gustiamole calde!
Consigli
I trucchi per fare delle polpette fritte da manuale sono quelli che Benedetta ci consiglia di seguire per una frittura perfetta. Scaldiamo l’olio per bene prima di tuffare le polpette e non abbiamo fretta friggendone troppe per volta, altrimenti la temperatura dell’olio diminuirà e la cottura si rovinerà.
Non assaggiarle appena fatte è un peccato, ma volendo si possono preparare anche in anticipo e gustare a temperature ambiente o fredde di frigo. In effetti, si prestano bene anche per un pranzo al sacco: chiudiamole dentro un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico e mettiamole nella borsa frigo per una giornata al parco o in spiaggia.
Conservazione
Una delle caratteristiche più irresistibili di queste polpette fritte di melanzane è che sono croccanti fuori e morbide dentro, ecco perché danno il meglio di loro appena fatte quando la panatura è ancora dorata e compatta. Ma se ce ne rimangono, mettiamole in un contenitore per alimenti e teniamole in frigo: resteranno ottime per qualche giorno.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta con melanzane? Mettiamoci all’opera e vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per le polpette
- 1 melanzane grande
- ½ cipolle
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g pangrattato
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la panatura
- pangrattato q.b.
per friggere
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di melanzane fritte
Laviamo la melanzana e poi tagliamola a cubetti di circa 1 cm per lato.
In una padella, mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata.
Uniamo in cottura i cubetti di melanzana, aggiustiamo di sale e facciamo appassire mescolando ogni tanto.
Una volta cotte, mettiamo le melanzane in una ciotola e lasciamole intiepidire.
Aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il basilico spezzettato, poi aggiustiamo di sale e mescoliamo bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Formiamo le polpette massaggiando un po’ di composto tra le mani. Man mano, passiamole nel pangrattato ricoprendole completamente.
Facciamo scaldare dell’olio di semi in un tegame capiente e poi friggiamo le polpette poche per volta.
Scoliamole e mettiamole su carta paglia per eliminare l’olio in eccesso.
Sistemiamole in un piatto da portata e gustiamo le polpette di melanzane fritte con la nostra salsa preferita.
arcangela
posso congelarle? da crude o da cotte?
16 Luglio 2024 Rispondi