Voglia di un secondo piatto originale e gustoso? Prepariamo insieme le polpette di melanzane al sugo, un piatto semplice e genuino! Queste polpette vegetariane si possono preparare anche in anticipo e poi scaldare, e sono ottime anche da portare in ufficio.
Per realizzarle noi abbiamo cotto la melanzana intera nella friggitrice ad aria e poi abbiamo raccolto la polpa con un cucchiaio. Questo metodo è molto comodo e ci permette di cuocere la melanzana senza aggiungere nessun condimento.
Polpette di melanzane al sugo: ricetta facile e sfiziosa
La preparazione è davvero semplicissima: si parte cuocendo le melanzane nella friggitrice ad aria per circa 30 minuti, poi si raccoglie la polpa cotta e la si lascia sgocciolare in un colino, in modo che si perda l’acqua di vegetazione.
Dopodiché possiamo preparare il composto per le polpette, mescolando la polpa di melanzana con l’uovo, il sale, il formaggio grattugiato, del pangrattato e del basilico. Una volta amalgamato il tutto, è bene far riposare il composto in modo che il pangrattato assorba tutta l’umidità.
Infine non ci resta che formare le nostre polpette di melanzane e inizialmente rosolarle in padella per “sigillarle”, poi aggiungiamo la salsa, insaporiamo con olio, sale e basilico e cuociamo per 20-25 minuti.
Come servirle
Serviamo queste deliziose polpette senza carne con il loro sughetto, qualche foglia di basilico e delle fette di pane, perché in questo caso la scarpetta è d’obbligo! Sarà un secondo da leccarsi i baffi e che piacerà a tutti!
Forza, vediamo insieme come preparare le nostre polpette di melanzana in poche mosse e poi scriveteci se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+ 20 minuti di riposo
Ingredienti
- 700 g melanzane
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- basilico q.b.
- 4 cucchiai pangrattato
- 350 ml salsa di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di melanzane al sugo
Mettiamo la melanzana intera nella friggitrice ad aria e cuociamo a 200 °C per 25 minuti o fino a quando diventerà morbida.
Tagliamo la melanzana, raccogliamo la polpa e mettiamola in un colino. Lasciamo sgocciolare l’acqua di vegetazione in eccesso per qualche minuto.
Trasferiamo la polpa di melanzana in una ciotola e schiacciamo un po’ con la forchetta.
Uniamo l’uovo, il sale e il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Aggiungiamo il basilico spezzettato e mescoliamo di nuovo.
Infine uniamo il pangrattato e incorporiamolo al resto. Poi facciamo riposare l’impasto in frigorifero per 15 minuti.
Prepariamo le polpette formando delle palline con piccole porzioni di impasto.
Mettiamole in una pentola con un filo di olio e il sale. Facciamo rosolare da tutti i lati per circa 8 minuti.
Uniamo la salsa di pomodoro e insaporiamo con sale, olio di oliva e basilico, mescolando delicatamente.
Cuociamo le polpette a fuoco basso col coperchio per 20-25 minuti.
Mettiamo le nostre polpette di melanzane in un piatto da portata e infine decoriamo con delle foglie di basilico. Buon appetito!
Consigli
Far scolare la polpa della melanzana è importante, perché altrimenti l’impasto verrà troppo liquido e per aggiustarlo servirà troppo pangrattato. Allo stesso modo è importante anche il riposo dell’impasto perché bisogna dare al pangrattato il tempo di assorbire l’umidità della melanzana. Se saltiamo i due riposi e aggiungiamo troppo pangrattato, si potrebbe coprire troppo il sapore della melanzana e le polpette potrebbero risultare troppo dure.
Se non abbiamo la friggitrice ad aria, cuociamo le melanzane in forno a 190 °C per 40-45 minuti (ma regoliamoci in base alle dimensioni). In alternativa, possiamo anche stufarle in pentola con olio e sale e aggiungendo poca acqua.
Conservazione
Le polpette di melanzane al sugo si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben chiuse dentro un contenitore per alimenti.
marcellavarriale77gmail-com
ciao Benedetta io non ho la friggitrice ad aria come posso fare?
21 Maggio 2024 Rispondi