Le Polpette di melanzane al forno, croccanti fuori e morbide dentro, sono perfette per una cena o anche per un buffet, perché si posso preparare in anticipo e sono buone sia calde che fredde il giorno dopo. Il segreto per le polpette che non contengono carne, come in questo caso, è quello di preparare un composto un pochino appiccicoso, che per questo motivo resterà morbido per giorni dopo la cottura in forno.
Queste polpettine sono vegetariane e quindi perfette anche se avete ospiti che non mangiano carne: farete contenti tutti e andranno a ruba! Una ricetta facile da preparare, leggera e delicata, che vi stupirà al primo morso. Vediamo adesso insieme come preparare le Polpette di melanzane al forno.
Guarda anche TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE, POLPETTE DI RICOTTA E PANGRATTATO AL FORNO.
Dose per circa 20 polpette di melanzane al forno
Difficoltà della ricetta: FACILE
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 melanzane
- 2 uova
- 30 g parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi (o altro formaggio grattugiato)
- 300 g pangrattato (senza glutine per chi è celiaco)
- aglio in polvere q.b.
- zenzero in polvere q.b.
- paprika dolce q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di melanzane al forno
Per preparare le Polpette di melanzane al forno la prima cosa da fare è lavare bene le melanzane, tagliarle a metà o a pezzi e farle cuocere a vapore: serviranno circa 30 minuti. Potete anche saltarle in padella con un filo d’olio finché non saranno morbide.
Una volta cotte le melanzane, mettetele in una ciotola e schiacciatele grossolanamente con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e le spezie a piacere; io ho utilizzato aglio, paprika dolce, pepe nero e zenzero in polvere per insaporire le mie polpette. Mescolate bene.
Iniziate a versare un po’ di pangrattato alla volta e lavorate il composto fino a ottenere una consistenza morbida ma lavorabile.
Con le mani date forma alle polpette e passatele poi nel pangrattato. Distribuitele in una teglia ricoperta con carta forno, aggiungete olio extravergine di oliva in superficie e fatele cuocere in forno statico – preriscaldato a 190° – per 30 minuti circa, girandole a metà cottura.
Una volta cotte le polpette di melanzane servitele in tavola, magari accompagnate da una bella insalata fresca.
giustina-scavonegmail-com
Buonasera Benedetta, due domande:
1) dopo aver lavato e tagliato a metà la melanzana, si puo’ cuocerla nella friggitrice ad aria piuttosto che a vapore?
2) inoltre, una volta formate le polpette, si possono cuocere nella friggitrice ad aria? Se sì, a che temperatura e per quanto tempo?
4 Luglio 2023 Rispondi