Le polpette di lenticchie in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e originale perfetto per tutte le occasioni. Si prestano come secondo vegetariano ma anche come finger food da servire durante buffet e aperitivi.
Polpette di lenticchie in friggitrice ad aria: facili e sfiziose
Preparare queste polpette con lenticchie è un gioco da ragazzi, ci servirà un mixer da cucina con cui frullare pochi ingredienti in modo da ottenere un composto lavorabile. In meno di mezz’ora avremo un piatto sfizioso, saporito ma anche molto leggero, perché con la cottura in friggitrice ad aria basta pochissimo olio.
Gli ingredienti che richiede la ricetta, oltre alle lenticchie cotte e ben scolate, sono semplicemente uovo, formaggio grattugiato e pangrattato; poi noi per condire e insaporire abbiamo usato prezzemolo, sale e pepe.
Formiamo delle palline e cuociamo le nostre polpette in friggitrice ad aria per appena un quarto d’ora e saranno pronte da portare in tavola!
Come servirle
Le polpette di lenticchie sono molto versatili e ci salvano quando cerchiamo ricette veloci per preparare degli stuzzichini vegetariani per aperitivo da affiancare ai soliti taglieri.
Si possono sistemare in ciotoline e includere in buffet salati e cene in piedi, conquistano tutti e permettono a chi non mangia carne di non rinunciare al gusto. Possiamo proporle anche a pranzo o a cena, sono un secondo perfetto da accompagnare con contorni di verdure o di patate.
In ogni caso, mettiamole in tavola con tutte le salse di accompagnamento che preferiamo, magari quelle allo yogurt o una classica maionese.
Ora basta parlarne, prepariamo insieme questa ricetta vegetariana e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g lenticchie cotte e scolate
- 1 uova
- 3 cucchiai pangrattato
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio prezzemolo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di lenticchie in friggitrice ad aria
Versiamo le lenticchie, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il sale e il pepe nel bicchiere del mixer da cucina.
Azioniamo il mixer e frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Diamo forma alle polpettine massaggiando piccole quantità di composto tra le mani.
Disponiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria un po’ distanziate tra loro, spruzziamo dell’olio d’oliva spray e cuociamole a 180 °C per 15 minuti.
Le polpette di lenticchie in friggitrice ad aria sono pronte, buon appetito!
Consigli
Possiamo insaporire queste polpette vegetariane in friggitrice ad aria a piacere, aggiungendo erbe aromatiche e spezie in base ai nostri gusti.
Con lo stesso composto di base possiamo anche realizzare delle crocchette in friggitrice ad aria, basta dare una forma diversa al composto di lenticchie.
Per garantire una cottura uniforme, è importante che tutte le nostre polpette senza carne abbiano dimensioni simili. Aiutiamoci con un dosatore o un misurino, se serve.
Conservazione
Consigliamo di gustare le polpette di legumi in friggitrice ad aria subito, quando la crosticina fuori è leggermente croccante, ma in realtà restano ottime per tutta la giornata e si possono gustare anche a temperatura ambiente. Se doppiamo conservarle per qualche giorno, ci basta tenerle in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.
giovannelli-lulibero-it
750gr è il peso da cotte o da secche?
16 Aprile 2024 Rispondi