Polpette di lenticchie. Ricetta facile e leggera.
Le Polpette di lenticchie e patate sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per portare in tavola i legumi in modo diverso dal solito. La nostra ricetta è a base di lenticchie rosse spezzate, che danno alle polpette un bel colore arancione.
Preparate con un uovo solo e formaggio grattugiato, queste sono polpette vegetariane leggerissime e si possono servire come antipasto o per l’aperitivo, ma anche a pranzo o a cena, accompagnandole magari con un’insalata mista o qualche altro contorno.
La ricetta richiede alcuni semplicissimi passaggi. Abbiamo prima cotto in padella le lenticchie insieme a una cipolla piccola e cucinato una patata dolce al vapore. A questo punto abbiamo unito la patata alle lenticchie in una ciotola e schiacciato tutto con una forchetta.
Abbiamo poi aggiunto l’uovo, il formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato e formato delle polpettine, impanandole nel pangrattato e poi cuocendole in padella. Se preferiamo, possiamo anche cuocerle in forno oppure friggerle.
Se vogliamo fare una versione più veloce di questa ricetta, possiamo usare le lenticchie in scatola: otterremo delle polpette ugualmente gustose, ma il loro colore sarà più scuro. Ideali anche per farcire panini e piadine, le nostre Polpette di lenticchie e patate si possono preparare in anticipo e scaldare in padella all’occorrenza.
A questo punto non ci resta che cominciare: provatele anche voi, fateci sapere come vi sono venute e in quale occasione le avete gustate!
Potrebbe interessarvi anche: POLPETTE DI CECI VEGANE, COTOLETTA DI FAGIOLI CON PANATURA CROCCANTE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 150 g lenticchie rosse
- 200 g patate dolci una patata piccola
- 1 uova
- 60 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato circa
- 80 g cipolle
- sale fino q.b.
- 30 ml olio extravergine di oliva
- lattuga q.b. per servire
- grana q.b. a scaglie, per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di lenticchie e patate
Tritiamo la cipolla e mettiamola in una pentola con un cucchiaio di olio e un po’ di sale.
Facciamo dorare la cipolla e poi aggiungiamo le lenticchie rosse, mescoliamo e lasciamo insaporire per un minuto.
Aggiungiamo l’acqua e copriamole a filo. Cuociamo a fuoco dolce per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Quando l’acqua si sarà asciugata quasi del tutto, le lenticchie saranno pronte.
Nel frattempo cuociamo a vapore la patata, in questo modo non assorbirà molta acqua e ci sarà d’aiuto per formare le polpette.
In una ciotola uniamo le lenticchie e la patata e schiacciamo tutto con una forchetta. Se preferiamo, possiamo usare il passaverdure.
Aggiungiamo nella ciotola l’uovo e il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Uniamo tre o quattro cucchiai di pangrattato, mescoliamo ancora e facciamo riposare il composto qualche minuto.
Formiamo le nostre polpette: facciamo delle palline e arrotondiamole con le mani.
Passiamo le polpettine nel pangrattato e paniamole su tutta la superficie.
Cuociamo le polpette di lenticchie in una padella antiaderente con un po’ di olio (circa due cucchiai). Facciamole dorare in modo che diventino croccanti fuori e morbide dentro.
Possiamo servire le polpette di lenticchie con un’insalata di lattughino, delle scaglie di formaggio tipo grana e un filo di olio d’oliva. Buon appetito!
paosci
Possono essere cotte anche in forno?
20 Febbraio 2024 Rispondi