Le polpette possono essere preparate in tantissimi modi diversi, e le polpette di gamberi sono una versione di pesce particolarmente gustosa. Come succede per molti altri piatti, anche questa preparazione può essere arricchita con sughi e salse sfiziose. Per esempio, una cremosa salsa tartara può fare di sicuro al caso nostro.
Serviamo queste polpette di gamberi con salsa tartara per antipasto o per secondo, oppure proponiamole per un buffet o un aperitivo.
Polpette di gamberi: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Le polpette di gamberi sono facilissime da preparare, perché ci basterà schiacciare le patate lessate in una ciotola e aggiungere l’uovo, il prezzemolo, i gamberetti e il pangrattato. Mettiamo tranquillamente i gamberi crudi, perché cuoceranno in forno.
Diamo alle polpettine una forma un po’ schiacciata prima di passarle nel pangrattato, sistemarle in una teglia e infornarle. Un piccolo consiglio: spennelliamole in superficie con un po’ d’olio extravergine d’oliva, così non si asciugheranno troppo in cottura e diventeranno ancora più dorate.
Come preparare la salsa tartara
La salsa tartara altro non è che una maionese arricchita. Quindi dovremo partire proprio dalla base, frullando uova, olio di semi, aceto e un pizzico di sale. Benedetta ha pensato a un modo furbo per riuscire a ottenere la maionese ogni volta in modo facile e veloce. Quale? È semplice: inizia a frullare con il frullatore a immersione e lo solleva pian piano quando vede che la parte bassa del composto si è ormai emulsionata.
Una volta pronta la maionese, arricchiamola con i cetriolini sott’aceto, le uova sode, i capperi e il prezzemolo. Et voilà… la salsa tartara è pronta per essere servita!
Idee per varianti
Per preparare le polpette di gamberi Benedetta ha utilizzato le patate lesse, ma in alternativa possiamo cuocere le patate tagliate a pezzettini al microonde con una tazzina d’acqua. Oppure, se vogliamo velocizzare ancora di più la preparazione, lessiamole usando la pentola a pressione.
Invece, per quanto riguarda la salsa tartara possiamo arricchirla con delle cipolline sott’aceto oppure con l’aggiunta di olive denocciolate. Vogliamo aggiungere un po’ di sapore e piccantezza? Se ci piace, aggiungiamo anche un cucchiaino di senape. Sarà buonissima!
Le nostre polpette di gamberi sono pronte per essere tuffate nella salsa tartara. Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo piatto delizioso!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per le polpette di gamberi
- 600 g patate lesse
- 400 g gamberetti
- 1 uova
- 20 ml olio extravergine di oliva + q.b. per spennellare
- 60 g pangrattato + q.b. per la panatura
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la salsa tartara
- 3 uova
- 2 cucchiai aceto
- 150 ml olio di semi
- 4 cetriolini sott'aceto
- 10 capperi
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 polpette di gamberi)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di gamberi con salsa tartara
Iniziamo dalla salsa tartara: in un boccale rompiamo un uovo e aggiungiamo l’olio di semi.
Uniamo l’aceto e anche un pizzico di sale. Iniziamo a frullare con il frullatore a immersione, facendolo salire man mano che si forma l’emulsione.
Tritiamo i cetriolini sott’aceto dentro una ciotola.
Sgusciamo due uova sode, tagliamole a pezzetti e aggiungiamole ai cetriolini.
Uniamo anche i capperi e il prezzemolo tritato.
Versiamo dentro anche la maionese che abbiamo preparato prima e diamo una bella mescolata. Mettiamo poi la nostra salsa tartara in frigorifero.
Dedichiamoci alle polpette. Schiacciamo con la forchetta le patate precedentemente lessate.
Aggiungiamo l’uovo e il prezzemolo tritato.
Mettiamo nella ciotola anche i gamberetti crudi, saliamo, pepiamo e mescoliamo bene.
Aggiungiamo il pangrattato e diamo un’ultima mescolata.
A questo punto, prendiamo un po’ di impasto e iniziamo a realizzare delle polpette un po’ schiacciate, impaniamole e sistemiamole man mano che sono pronte in una teglia con carta forno sul fondo. Ripetiamo il procedimento sino a terminare l’impasto.
Spennelliamo leggermente le polpette con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Inforniamo e facciamo cuocere a 190 °C per 20-25 minuti. Una volta pronte, lasciamole raffreddare così da poterle spostare nel piatto da portata senza romperle.
Riprendiamo la salsa tartara et voilà: ecco pronto questo gustosissimo e profumatissimo piatto!
Frida
Bravissima Benedetta, sono ottime☺️☺️☺️👋
24 Dicembre 2023 Rispondi