Le polpette di cernia sono un secondo piatto molto saporito e facile da preparare, perfetto per portare in tavola il pesce in modo semplice e sfizioso.
Le polpette sono un grande classico ed esistono per tutti i gusti. Che siano di carne, di verdure, di legumi o di pesce, portano allegria in tavola e si possono proporre in mille modi e in mille occasioni.
Polpette di cernia: ricetta facile e sfiziosa
La nostra ricetta per polpette di pesce non potrebbe essere più semplice: un mixer da cucina, pochi ingredienti e in una mezz’oretta saranno pronte da servire.
Il composto di base contiene filetti di cernia, mollica di pane, uovo e formaggio grattugiato. Per condirlo e aromatizzarlo abbiamo usato scorza di limone grattugiata, prezzemolo, olio e sale. Poi, per aggiustare la consistenza e ottenere un composto lavorabile con le mani, abbiamo unito un po’ di pangrattato. Diamo forma alle polpette di pesce, paniamole e poi cuociamole.
Noi abbiamo optato per una sfiziosa frittura, che renderà la panatura croccante e irresistibile. Se vogliamo renderle più leggere, possiamo anche cuocerle in friggitrice ad aria, in questo caso consigliamo di fare delle polpettine sferiche un po’ più piccole oppure di schiacciarle un po’ a mo’ di crocchetta, così la cottura al centro sarà più uniforme.
Come servirle
Le polpette di pesce fritte danno il meglio di loro appena fatte. Scoliamole con cura facendo scivolare via l’olio in eccesso sulla carta assorbente e gustiamole ancora calde, croccanti fuori e morbide dentro.
Noi le abbiamo disposte su un piatto con al centro una ciotolina di salsa, possiamo usare quella che preferiamo, salsa tartara, maionese, senape, salsa yogurt e così via.
Si possono gustare come secondo di pesce, come antipasto o come finger food per buffet e aperitivi casalinghi.
Forza, vediamo insieme come fare le polpette di pesce con la cernia e fateci sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti
Ingredienti
- 150 g cernia filetti
- 30 g mollica di pane
- 1 uova
- 20 g formaggio grattugiato
- ½ limoni
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b. per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di cernia
Mettiamo nel bicchiere del mixer i filetti di cernia, il pane, l’uovo, il formaggio grattugiato, la scorza di limone grattugiata, il sale, il prezzemolo e l’olio.
Frulliamo fino a che non otterremo un composto denso e omogeneo.
Spostiamo il composto in una ciotola e regoliamo la consistenza aggiungendo pangrattato a piacere.
Teniamo a disposizione un piatto di pangrattato e intanto diamo forma alle polpette massaggiando piccole quantità di composto tra le mani.
Pillola furba
- Prima ungiamoci leggermente la mani con dell'olio di semi, così il composto non si attaccherà alle dita.
Paniamo ciascuna polpetta ricoprendola di pangrattato e man mano che sono pronte, poggiamo le polpette panate su un tagliere o su un piatto.
Scaldiamo in una pentola l’olio di semi e una volta ben caldo cuociamo le polpette per 5-6 minuti. Poi giriamole e proseguiamo la cottura anche sull’altro lato per 5-6 minuti.
Pillola furba
- Per assicurarci che l'olio sia caldo al punto giusto, controlliamo che sfrigoli intorno a uno stecchino di legno.
Preleviamo le polpette con un mestolo forato e scoliamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo le nostre polpette di cernia con la salsa di accompagnamento che preferiamo.
Consigli
Possiamo personalizzare questa ricetta di polpette di pesce variando gli aromi e aggiungendo le spezie che preferiamo. Si possono realizzare tante panature diverse, magari aromatizzando anche il pangrattato con limone e prezzemolo.
Le polpette con pesce con un procedimento simile si possono fare anche con il tonno, con il baccalà, con il salmone. Adattiamo la ricetta ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa.
Conservazione delle polpette di cernia
Siamo sicuri andranno subito a ruba, ma se ci resta qualche polpetta di pesce il piatto si mantiene ottimo fino al giorno dopo. Teniamo gli avanzi in frigo dentro un contenitore ermetico e scaldiamo tutto in friggitrice ad aria o in forno prima di servire.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento