Polpette di ceci fritte facilissime, croccanti fuori e morbide dentro! Sì preparano in poco tempo e con ingredienti semplici che abbiamo sempre nelle nostre dispense.
Sono perfette per chi segue un’alimentazione vegetariana o come alternativa alle classiche polpette di carne. Possiamo usare anche i ceci in scatola ben sgocciolati, così saranno pronte in un attimo!
Sono perfette come antipasto, per un aperitivo in casa o anche come secondo piatto, accompagnate da una gustosa e ricca insalata di stagione. Io le ho fritte, sono buonissime, però possiamo cuocerle anche in forno o, se preferite, nella friggitrice ad aria. Vediamo subito insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: NUGGETS DI CECI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g ceci precotti
- 80 g pangrattato
- uova 1+2 per la panatura
- sale fino
- rosmarino secco
- aglio in polvere
- 70 g formaggio grattugiato
- olio di semi di arachidi per friggere
- pangrattato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 27 polpettine)
Preparazione
Come fare: Polpette di ceci fritte
In un robot da cucina uniamo i ceci già cotti, l’uovo, il sale, il rosmarino e l’aglio in polvere. Iniziamo a frullare, quindi uniamo anche il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Frulliamo ancora: dobbiamo ottenere un composto abbastanza sodo e non troppo appiccicoso.
A questo punto prendiamo un po’ d’impasto alla volta e formiamo le polpettine. Passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Scaldiamo bene in una padella abbondante olio di semi di arachidi e, quando l’olio sarà arrivato a temperatura, tuffiamo le polpettine. Friggiamole fino a quando saranno ben dorate.
dalin92hotmail-it
Ciao Benedetta, posso cuocerle anche al forno? Se si, a quale temperatura/ tempo di cottura? Grazie!
23 Marzo 2023 Rispondi