Le polpette di cavolfiore sono un piatto invernale buonissimo, ottimo per tutta la famiglia. Questa ricetta è un modo gustoso per servire il cavolo, grazie al ripieno filante e alla crosticina esterna croccante.
Polpette di cavolfiore: ricetta sfiziosa e originale
Facili e sfiziosi, questi stuzzichini saranno pronti in poco più di un’ora. Ma come si fanno le polpette di cavolfiore? Niente di più facile. Cuociamo il cavolfiore al vapore, frulliamolo e poi aggiungiamo le patate bollite schiacciate, sale e pepe. Uniamo un uovo, il formaggio grattugiato, il timo e infine il pangrattato e mescoliamo tutto. Formiamo le polpette mettendo dentro un cubetto di formaggio. Ripassiamole nel pangrattato, disponiamole in teglia, versiamo un filo di olio e cuociamo in forno fino a doratura.
Come servire le polpette di cavolfiore
Serviamo le nostre polpette di cavolfiore e patate ben calde in modo che mantengano il cuore filante, che è sempre golosissimo.
Si possono servire come stuzzichino per l’aperitivo, oppure come antipasto o anche come secondo vegetariano. Sono un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne e possiamo accompagnarle con la nostra ricetta di patate al forno preferita.
Le polpette di cavolo ci aspettano! Prepariamole insieme e poi scriveteci che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 600 g cavolfiore
- 200 g patate bollite
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 50 g pangrattato
- 40 g provola a cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- timo q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di cavolfiore
Dividiamo il cavolfiore in cimette e cuociamolo al vapore per 20 minuti, o fino a quando sarà tenero.
Frulliamo il cavolfiore cotto nel tritatutto e poi trasferiamolo in una ciotola spaziosa.
Schiacciamo le patate lesse con una forchetta.
Uniamole al cavolfiore e aggiungiamo sale, pepe, formaggio grattugiato, un uovo e timo, poi impastiamo con la forchetta.
Aggiungiamo inizialmente 40 grammi di pangrattato, mescoliamo e aspettiamo qualche minuto, in modo che il pangrattato assorba un po’ dell’umidità del cavolfiore. Se serve, per aggiustare la consistenza aggiungiamo il restante pangrattato.
Preleviamo un cucchiaio abbondante di impasto, appiattiamolo sulla mano e mettiamo al centro un cubetto di provola.
Richiudiamo l’impasto e formiamo la nostra polpetta.
Procediamo così fino a terminare il composto e poi mettiamo le polpette su una teglia coperta di carta forno, aggiungendo un filo di olio di oliva. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Serviamo le nostre polpette di cavolfiore calde e filanti!
Consigli
Le polpette di cavolfiore al forno le possiamo personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo aggiungere più formaggio grattugiato, magari del pecorino, oppure inserire dei cubetti di pancetta o di prosciutto nel composto.
Noi abbiamo usato il cavolfiore bianco, ma possiamo usare quello che troviamo, non fa nessuna differenza. L’importante è che durante la cottura non assorba troppa acqua, per questo consigliamo la cottura al vapore. Usiamo la vaporiera, il microonde o cuociamo in modo tradizionale sul fornello.
Conservazione
Possiamo conservare le polpette di cavolfiori e patate in frigorifero per due giorni e poi scaldarle in padella o al microonde prima di servire. In alternativa, le possiamo anche congelare, sia da cotte che da crude. Paniamole e mettiamole in congelatore, in modo da poterle poi mettere direttamente in forno quando ci serviranno.
c-giglio-66gmail-com
si può usare altri tipi di formaggio al posto della provola ? grazie
10 Aprile 2024 Rispondi