Le polpette di carne e zucchine sono un secondo piatto facile, veloce e sfizioso, perfetto per la cucina di tutti i giorni. Queste polpettine sono morbide e gustose perché impreziosite con una zucchina grattugiata, che conferisce una consistenza molto soffice e umida.
Realizzare in casa queste zucchine è davvero semplicissimo: basta aggiungere al classico impasto per polpette la zucchina grattugiata. Noi abbiamo passato le polpette nel pangrattato e le abbiamo cotte in padella, ma si possono anche cuocere in forno o in friggitrice ad aria.
Queste polpette possono diventare anche un trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini, dato che sono grattugiate e all’interno dell’impasto passeranno “inosservate”!
Polpette di carne e zucchine: come prepararle
Preparare queste sfiziose polpettine è semplicissimo: per prima cosa grattugiamo le zucchine, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo il sale, mescoliamo e lasciamo riposare per far loro rilasciare l’acqua di vegetazione. A questo punto mettiamo le zucchine in un canovaccio, strizziamole bene e facciamo uscire più acqua possibile.
Impastiamo le zucchine con il macinato, uova, sale, prezzemolo, grana e pangrattato fino a ottenere un composto omogeneo, poi facciamolo riposare in frigo per un quarto d’ora. Infine non ci resta che dar forma alle polpette, passarle nel pangrattato e poi cuocerle in padella girandole a metà cottura.
Come servirle
Possiamo servire le nostre polpette di zucchine e carne come preferiamo: noi abbiamo aggiunto una semplice insalata verde di contorno, ma ci stanno benissimo anche il purè di patate oppure un mix di verdure al forno.
Pronti a preparare insieme questo secondo piatto originale e sfizioso? Vediamo subito come procedere e poi fateci sapere nei commenti in che occasione l’avete portato in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 300 g carne macinata
- 400 g zucchine
- 1 uova
- 3 cucchiai grana grattugiato
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di carne e zucchine
Spuntiamo le zucchine e poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
Mettiamo le zucchine grattugiate in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaino di sale e mescoliamo. Facciamo riposare per 10 minuti.
Versiamo le zucchine in un canovaccio e strizziamole bene, in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
Trasferiamole in una ciotola e aggiungiamo la carne macinata. Uniamo anche un uovo, il prezzemolo e un pizzico di sale e mescoliamo bene tutto con una forchetta.
Aggiungiamo il grana grattugiato e il pangrattato e mescoliamo ancora, prima con la forchetta e poi con le mani.
Facciamo riposare l’impasto per 15 minuti in frigorifero, in modo che il pangrattato possa assorbire tutta l’umidità residua delle zucchine.
A questo punto formiamo le polpette e passiamole man mano nel pangrattato.
Scaldiamo un po’ di olio di oliva in padella e mettiamo in cottura le polpette.
Cuociamole per 10-12 minuti, girandole a metà cottura per farle dorare da tutti i lati.
Ed ecco pronte le nostre polpette di carne e zucchine, da accompagnare con il contorno che preferiamo!
Consigli
Dato che abbiamo già salato le zucchine all’inizio, nell’impasto bisogna aggiungere pochissimo sale, giusto il necessario per insaporire gli altri ingredienti.
Conservazione
Le polpette di carne e zucchine si possono gustare sul momento ma anche conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica e consumare il giorno dopo, scaldandole in padella prima di portarle in tavola.
Rosalba De Leo
Le faccio moooolto spesso, anche con il sugo. BUONISSIME. Vengono di una morbidezza incredibile e un pò di fibre non fanno mai male!!!!
19 Marzo 2024 Rispondi