Le polpette sono tra i secondi più classici della cucina italiana. Ogni famiglia ha la sua ricetta e ha le sue tradizioni su quando e come prepararle. Noi questa volta abbiamo preparato delle gustose polpette di carne e verdure e le abbiamo cotte insieme al sugo che si usa per le famose penne al baffo.
Polpette di carne e verdure: la ricetta facile e sfiziosa
C’è chi le prepara per le riunioni di famiglia, chi le porta in tavola quando serve tirare su di morale qualcuno e chi le include sempre nel menù quando ci sono i bambini. Le polpette di carne, insomma, sono un secondo che conquista tutti e che si può realizzare in tantissimi modi. Ci sono quelle in brodo con patate, le classiche polpette al sugo e chi più ne ha più ne metta.
La nostra ricetta è molto facile e ci permetterà di avere in una ventina di minuti le nostre polpette carne e verdure pronte da cuocere. Per realizzarle, basta creare un composto di verdure grattugiate, carne macinata, uovo, pangrattato e formaggio grattugiato. Noi abbiamo usato una zucchina e una carota, ma possiamo usare le verdure che ci piacciono di più. Per insaporirle, largo alla fantasia. Nella nostra preparazione ci sono prezzemolo, noce moscata, sale e pepe, ma si possono aggiungere altre spezie ed erbe aromatiche.
Una volta pronte le polpette, si fanno cuocere un pochino in una padella con mezza cipolla. A quel punto si aggiungono la passata di pomodoro e la panna e si cuoce tutto insieme per altri 15 o 20 minuti. Il sugo che si creerà sarà buonissimo e come risultato avremo un piatto ricco e saporito in cui la scarpetta è d’obbligo!
Varianti
La ricetta può essere personalizzata in tanti modi e adattata a tutte le esigenze alimentari. Se la vogliamo rendere adatta agli intolleranti al lattosio, si possono comprare formaggio grattugiato e panna senza lattosio, oppure vegetali.
Nel composto, al posto dell’uovo si può utilizzare una patata media bollita: una da circa 100 grammi andrà bene.
Lo stesso impasto si presta anche ad altre cotture e altre preparazioni. Si possono fare le polpette fritte, sia in padella che in friggitrice ad aria. In questo caso, però, prima della cottura dobbiamo passarle nel pane grattugiato. Invece delle polpette, possiamo realizzare degli hamburger di carne e verdure, altrettanto buoni e sfiziosi.
Vogliamo fare le polpette di carne e verdure in bianco? Cuociamole con burro e salvia, oppure sfumiamole con un po’ di vino bianco o birra.
E ora ciotola alla mano, pesiamo gli ingredienti e mettiamoci all’opera. Vi aspettiamo nei commenti per vedere le vostre versioni di questo secondo piatto delizioso!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per le polpette
- 350 g carne macinata
- 1 carote
- 1 zucchine
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
per il condimento
- 0,5 cipolle
- 250 g passata di pomodoro
- 200 ml panna fresca
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di carne e verdure
Prepariamo il composto delle nostre polpette di carne e verdure: in una ciotola grattugiamo la carota e la zucchina.
Aggiungiamo la carne, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e poi insaporiamo con prezzemolo, noce moscata, sale e pepe
Mescoliamo bene con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
Diamo forma alle polpette: noi le abbiamo preparate prendendo circa 40 grammi di composto per polpetta.
Scaldiamo in una padella un filo d’olio e facciamo soffriggere la cipolla.
Aggiungiamo le polpette e facciamo rosolare, girandole ogni tanto. Si deve formare una crosticina dorata in superficie.
Versiamo la passata di pomodoro e la panna, poi diamo una bella mescolata.
Facciamo cuocere per circa 15 minuti e aggiustiamo di sale. Se serve, possiamo lasciarle cuocere ancora per altri cinque minuti.
Mettiamo le nostre polpette di carne e verdure “al baffo” in una pirofila da portata, completiamo a piacere con un po’ di prezzemolo tritato e serviamole belle calde!
lauramelis63gmail-com
ma se non aggiungo panna e faccio solo pomodoro?
26 Settembre 2024 Rispondi