Le polpette di baccalà sono un piatto sfizioso e saporito che possiamo gustare in tante occasioni. Al pari delle polpette di carne, si possono friggere, cuocere al forno o in padella. Noi le proponiamo fritte, la versione più buona in assoluto!
Polpette di baccalà: come prepararle
Il baccalà è il merluzzo messo sotto sale, un metodo di conservazione antico che rende il pesce molto versatile e saporito. Lo possiamo trovare in commercio anche spugnato, fresco oppure surgelato, e usarlo in questa ricetta è semplicissimo.
Puliamo il baccalà, eliminiamo la pelle e le eventuali spine e tagliamolo a cubetti. Frulliamo il pesce nel tritatutto insieme ad aglio, prezzemolo, uovo e formaggio grattugiato. Schiacciamo le patate bollite e poi mescoliamole insieme al baccalà per ottenere un composto lavorabile. Formiamo le nostre polpette di baccalà e patate, passiamole nel pangrattato e poi friggiamole in abbondante olio caldo.
Come servire le polpette di baccalà
Le polpette di pesce sono molto versatili e le possiamo servire come secondo piatto, insieme a un’insalata mista o a un contorno di patate.
Sono perfette anche come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo o per un buffet: in questo caso accompagniamole con le nostre salsine preferite.
Consigli
Noi abbiamo usato il baccalà surgelato, ma la ricetta si può preparare anche con quello sotto sale o quello spugnato, basta trattare il pesce nel modo corretto. Quello sotto sale prima di essere usato si deve idratare e dissalare: va tenuto in ammollo in acqua fredda per 24 ore, cambiando l’acqua ogni 8 ore. Il baccalà spugnato, invece, viene venduto in pescheria fresco e già dissalato, ma è disponibile solo durante la stagione fredda. Si deve giusto sciacquare e asciugare bene prima di usarlo in cucina.
Le polpette si possono cuocere anche in padella, in forno oppure nella friggitrice ad aria. Se le friggiamo nell’olio, ricordiamo di immergerne poche per volta per non fare abbassare troppo la temperatura dell’olio. Noi ne abbiamo messe quattro per volta e sono uscite belle croccanti.
Ultima dritta: il baccalà è già salato, nelle polpette di baccalà con patate non bisogna dunque aggiungere il sale.
Conservazione
Consigliamo di cuocere le polpette di baccalà fritte sul momento e di gustarle subito in modo che siano calde e croccanti, senza lasciare avanzi.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare queste polpettine di baccalà? Prepariamole insieme e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g baccalà
- 300 g patate lesse
- 1 spicchio aglio
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 60 g pangrattato
- prezzemolo q.b.
- 500 ml olio di semi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di baccalà
Rimuoviamo la pelle e le spine dal filetto di baccalà, poi tamponiamolo con la carta da cucina per asciugarlo. Ripetiamo l’operazione fino a quando sarà bello asciutto. Poi tagliamo il filetto a tocchetti con un coltello.
Trasferiamo nel mixer da cucina il pesce e uniamo l’aglio tritato, il prezzemolo, l’uovo e il formaggio grattugiato. Frulliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Mettiamo le patate bollite in una ciotola e schiacciamole con una forchetta.
Aggiungiamo il baccalà frullato nella ciotola e mescoliamolo alle patate fino ad arrivare a un composto omogeneo. Se la consistenza ci sembra troppo liquida, possiamo incorporare un po’ di pangrattato, ma se abbiamo asciugato bene il pesce all’inizio non sarà necessario.
Formiamo delle palline di composto arrotondandolo tra i palmi delle mani. Noi le abbiamo fatte grandi quanto una noce e ne abbiamo ottenuto 25.
Via via passiamole nel pangrattato in modo da ricoprirle completamente e poggiamole su un piatto.
Scaldiamo l’olio di semi in un pentolino (o in una padella abbastanza profonda) e friggiamo le polpette per 4-5 minuti, fino a quando diventano dorate e croccanti
Scoliamole e poggiamole sulla carta da frittura per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo le nostre polpette di baccalà ancora calde!
cecilia
ottime ne ho cotte alcune fritte altre in friggitrice, che dire la frittura batte tutto.
Grazie
16 Febbraio 2024 Rispondi