Le polpette con piselli e patate sono un piatto ricco e perfetto per tutte le occasioni, dal pranzo della domenica alla più informale delle cene durante la settimana. Il bello di questa ricetta è che ci permette di risolvere in un colpo solo secondo e contorno, portando in tavola ingredienti semplici che accontentano grandi e piccini.
Polpette con piselli e patate: ricetta facile e gustosa
Le polpette si possono fare in tanti modi: fritte, al sugo, di tonno, di legumi e persino di pane! Qualsiasi sia la ricetta con cui le prepariamo, il risultato è sempre sfizioso e invitante, proprio come nel caso delle polpette in umido che abbiamo preparato questa volta.
Le nostre polpette di carne sono fatte con carne macinata, uova, formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo. Si mescolano gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e poi si formano le palline con le mani. A quel punto, iniziamo la cottura. Soffriggiamo la cipolla nell’olio d’oliva caldo e rosoliamo le polpette fino a “sigillarle”. Sfumiamo il tutto con un po’ di vino, poi uniamo le patate e i piselli. Saliamo e cuociamo le nostre polpette in umido con piselli e patate fino a che tutto non sarà cotto alla perfezione, dando una mescolata ogni tanto.
Come servirle
Questo piatto si può servire come secondo più contorno in un menù di carne, ma niente ci vieta di aggiungere un ulteriore contorno di accompagnamento, come per esempio un’insalata mista. Per una cena leggera, inoltre, possiamo anche farlo diventare un piatto unico, una soluzione comodissima che ci fa risparmiare tempo e stoviglie.
Consigli
Per preparare delle polpette con piselli e patate perfette basta scegliere ingredienti di buona qualità. I piselli, per esempio, più sono saporiti e meglio è. Se possibile, quindi, scegliamoli freschi. Ma andranno benissimo anche surgelati.
Se vogliamo, possiamo colorare la ricetta aggiungendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro o sciogliendo un po’ di di concentrato nel fondo di cottura.
Conservazione
Se non consumiamo tutte le polpette con patate e piselli possiamo conservarle in frigo, ben sigillate con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico, per uno o due giorni.
Curiosi di provarle? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 3 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g pangrattato
- ½ cipolle
- 100 ml vino bianco
- 500 g patate
- 200 g piselli
- 100 ml acqua
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette con piselli e patate
In una ciotola mettiamo la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo e mescoliamo bene il tutto con le mani.
Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo e lavorabile iniziamo a dare forma alle polpette massaggiandole tra le mani.
In una padella scaldiamo un filo di olio, versiamo la cipolla e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo le polpette, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino.
Una volta evaporato il vino, aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a tocchetti uniformi e non troppo grandi.
Uniamo anche i piselli, saliamo e mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Facciamo cuocere così un paio di minuti, poi aggiungiamo l’acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo sul fuoco per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Le patate devono cuocere completamente.
Impiattiamo le nostre polpette con patate e piselli e serviamole calde.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento