Se dico polpette al sugo anche a voi viene l’acquolina in bocca e pensate subito “scarpetta”? Eh sì, questo è proprio uno di quei piatti classici che mettono d’accordo tutti, un secondo di carne tradizionale e insuperabile.
Le polpette di carne al sugo sono un piatto che conosco bene fin da bambina e che non ho mai smesso di preparare. Una ricetta della memoria che evoca bei ricordi e momenti indimenticabili nelle tante riunioni familiari: quando venivano portate in tavola erano una festa per gli occhi e per la pancia!
Polpette al sugo: come prepararle
Preparare delle deliziose polpette al pomodoro non è per nulla complicato e il segreto sta tutto nell’impasto: pochi ingredienti genuini e di qualità e otterremo un risultato davvero saporito e ricco. Usiamo quindi un buon macinato (di manzo o anche misto, se preferiamo), mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo via via gli altri ingredienti: cominciamo con uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e sale quanto basta, poi diamo una prima mescolata.
A questo punto aggiungiamo il latte e poi incorporiamo il pangrattato un po’ alla volta. Impastiamo con le mani in modo da renderci conto del grado di consistenza che raggiunge il composto di carne: alla fine non dovrà essere troppo morbido, ma evitiamo anche di renderlo troppo asciutto e duro. Se la dose di pangrattato della ricetta dovesse risultare poca, possiamo aggiungerne un pochino.
Siamo pronti per dare forma alle nostre polpette di carne, arrotondandole tra i palmi delle mani. Sulle dimensioni massima libertà, io di solito le faccio grandi più o meno come una noce. Dopo aver fatto soffriggere un po’ di cipolla e carota tritate in padella, aggiungiamo le polpette e le facciamo ben rosolare. Poi sfumiamo con del vino e infine uniamo la passata di pomodoro. Chiudiamo con il coperchio e da questo momento facciamo cuocere per circa 20 minuti.
A fine cottura il sugo si sarà un po’ rappreso e avrà abbracciato e insaporito alla perfezione le polpette!
Come portarle in tavola
Le polpette di carne al sugo soddisfano sempre tutti in ogni occasione, dalla cena quotidiana al pranzo in famiglia della domenica. Sono un secondo piatto sostanzioso, da gustare da solo oppure, se ci va, da accompagnare con qualche contorno leggero come una semplice insalata verde. Quello che proprio non può mancare, comunque, è il pane per fare la scarpetta alla fine!
Se poi prepariamo le polpette al sugo per una cena veloce in famiglia senza primo piatto, possiamo abbinarle a un contorno più ricco, come delle gustose patate arrosto o dei piselli in padella.
Vedrete, questa ricetta riempirà la casa di profumi inebrianti che fanno venire voglia di mettersi subito a tavola. Prepariamo insieme le polpette al sugo e poi vi aspetto nei commenti con le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per le polpette
- 500 g carne macinata
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- prezzemolo q.b. tritato
- 100 ml latte
- 120 g pangrattato
- sale fino q.b.
per il sugo
- ½ cipolle tritata
- 1 carote tritata
- 400 g passata di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- ½ bicchiere vino bianco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette al sugo
In una ciotola mettiamo il macinato, saliamo, poi aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato e diamo una bella mescolata.
Aggiungiamo anche il latte.
Uniamo e incorporiamo il pangrattato un po’ alla volta, impastando con le mani fino a ottenere una consistenza omogenea e non troppo morbida.
In alternativa
- Al posto del pangrattato possiamo usare del pane raffermo: usiamone due fette facendole ammollare nel latte della ricetta.
Diamo forma alle polpette arrotondando un po’ di composto tra le mani (io le ho fatte grandi più o meno come una noce).
In una padella facciamo soffriggere in un filo d’olio la cipolla e la carota tritate.
Aggiungiamo le polpette e facciamole rosolare da tutti i lati, girandole ogni tanto.
A questo punto sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
Versiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale.
Infine copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Le nostre polpette al sugo sono pronte: finalmente è arrivato il momento della scarpetta!
Polpette al sugo: qualche consiglio in più
Nell’impasto, al posto del pangrattato possiamo usare del pane raffermo: usiamone due fette, facendole prima ammollare nella dose di latte della ricetta.
Le mie sono polpette semplici, ma volendo si possono arricchire con erbe e spezie a nostro piacimento (un pizzico di pepe, ad esempio, ci sta bene) o con un pochino di aglio tritato finemente.
Se vogliamo ottenere un sugo un po’ più cremoso e avvolgente, passiamo le polpette nella farina prima di metterle a rosolare in padella.
Vogliamo unire primo e secondo piatto con una sola ricetta? Seguiamo il suggerimento della mia amica Mery: una volta cotte le polpette, togliamole dal sugo e usiamo quest’ultimo per condire delle gustose tagliatelle o la nostra pasta preferita. Il sugo con polpette è un condimento perfetto per un primo piatto coi fiocchi.
In alternativa, possiamo fare delle piccole polpettine al sugo (grandi più o meno come un’oliva) e usare tutto per condire la pasta, realizzando così un buonissimo piatto unico.
Esposito Patrizia
Che contorno posso abbinare alle polpette oltre al purè Grazie
8 Novembre 2024 Rispondi