Il pollo tandoori è un piatto tradizionale della cucina indiana, perfetto se siamo alla ricerca di ricette etniche sfiziose. Le sue caratteristiche principali sono un sapore speziato e un colore tendente al rosso. La ricetta è molto semplice da realizzare in casa ma richiede una marinatura di almeno mezza giornata, quindi organizziamoci per tempo.
Pollo tandoori ricetta
Per preparare questo delizioso piatto, ci serviranno delle cosce di pollo e pochi altri ingredienti con cui fare la marinatura: spezie, yogurt, panna e succo di lime. In poche mosse avremo un pollo morbido, succoso e ricco di sapore.
La prima marinatura avviene con sale e succo di lime e dura mezz’ora. Nel frattempo, prepariamo la salsa tandoori: mescoliamo la panna, il tandoori masala, lo zenzero grattugiato, l’aglio a fettine e lo yogurt. Usiamola per condire il pollo marinato e facciamo riposare per altre 12 ore almeno.
Trascorso il tempo di riposo, mettiamo le cosce di pollo in una teglia coperta con carta forno e inforniamo. Dopo circa 40 minuti il nostro pollo al forno è pronto!
Qualche consiglio
Una volta che lo sforniamo, condiamolo con del coriandolo fresco e portiamo in tavola il piatto caldo e fumante.
In piatti come questi, più la marinatura è lunga e meglio riuscirà la ricetta. Se possiamo, lasciamo il pollo a marinare nella salsa anche per un’intera giornata.
Noi abbiamo usato il tandoori masala che è un mix di spezie. In genere si trova in vendita nei reparti etnici del supermercato, se non lo troviamo possiamo mescolare noi coriandolo, cumino, paprika, chiodi di garofano, cannella, macis, zenzero in polvere, sale e pepe.
Il piatto è molto saporito: meglio accompagnarlo con contorni freschi e leggeri, come un’insalata verde o delle verdure grigliate.
Insomma, questa ricetta è deliziosa e ci darà un sacco di soddisfazione. Prepariamo insieme questo pollo tandoori fatto in casa e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+12 ore e mezza di riposo
Ingredienti
Per il pollo
- 1 kg cosce di pollo e sovracosce
- 1 lime
- sale fino q.b.
- coriandolo q.b.
Per la salsa
- 170 g yogurt intero non zuccherato
- 3 spicchi aglio
- 4 cm zenzero fresco radice grattugiata
- 3 cucchiaini tandoori masala
- 2 cucchiai panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Pollo tandoori
Puliamo le cosce di pollo rimuovendo la pelle, facciamo dei tagli abbastanza profondi sulla carne e mettiamo in una ciotola.
Condiamo con sale e succo di lime e facciamo marinare in frigo per mezz’ora dentro la ciotola sigillata con la pellicola per alimenti.
Mettiamo in un recipiente aglio a fettine, panna, tandoori masala, zenzero grattugiato e mescoliamo con lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo per consistenza e per colore.
Irroriamo il pollo con il composto e facciamo marinare per altre 12 ore o ancora meglio per un giorno interno.
Sgoccioliamo la carne e mettiamola in una teglia coperta con un foglio di carta forno.
Cuociamo in forno preriscaldato a 220 °C per 35 minuti, se serve possiamo prolungare la cottura di altri 5 minuti.
Completiamo con coriandolo tritato e serviamo il nostro pollo tandoori insieme a delle fettine di lime per decorare.
Ilaria
Ricetta eccezionale e piatto buonissimo!
11 Giugno 2024 Rispondi