Se cerchiamo un piatto unico gustoso e veloce, il pollo patate e cipolle in friggitrice ad aria è quel che fa per noi: un piatto sfizioso che si prepara in appena 30 minuti!
La ricetta è facilissima perché ci basta solo mescolare tutti gli ingredienti, sistemarli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per 20 minuti. In pochissimo tempo avremo un secondo piatto con contorno e non ci sarà bisogno di preparare altro!
Un’ottima idea per chi è sempre di fretta e non ha voglia o tempo di stare in cucina, soprattutto durante la settimana. Trovare ricette saporite, veloci e leggere ci aiuta nella vita di tutti i giorni e ci salva dal mangiare sempre piatti pronti.
Pollo, patate e cipolle in friggitrice ad aria: come prepararlo
La preparazione è un gioco da ragazzi: mettiamo in una ciotola spaziosa il petto di pollo a pezzetti, la cipolla e le patate e condiamo il tutto con olio di oliva, sale e pepe. Si dà una bella mescolata e poi si aggiungono il pangrattato e il formaggio grattugiato, che daranno un tocco croccante al piatto.
Petto di pollo e verdure vanno poi messi nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata e cotti per 20 minuti a 180 °C, mescolando ogni tanto per ottenere una cottura uniforme del piatto.
Come servire il pollo e patate in friggitrice ad aria
Questo è un secondo piatto con contorno che può tranquillamente fungere da piatto unico e possiamo servirlo da solo, magari accompagnandolo con un po’ di pane. Ma se vogliamo, possiamo anche abbinare il nostro pollo e patate in friggitrice ad aria a un’insalatina verde condita con il succo di limone, che ci regala un tocco di freschezza.
Consigli
Per avere una cottura ottimale è molto importante tener conto delle dimensioni della nostra friggitrice ad aria. La nostra è grande (da 6,5 litri) e queste dosi sono l’ideale; ma se ne abbiamo una più piccola è meglio diminuire le dosi, perché se gli ingredienti si sovrappongono troppo la cottura non risulterà omogenea.
Non abbiamo la friggitrice ad aria? Nessun problema: la stessa ricetta si può fare anche in forno: in questo caso sistemiamo il pollo e le verdure conditi in una teglia con carta forno sul fondo e cuociamo 190 °C per circa 30-35 minuti.
Conservazione
Questo è un piatto ottimo da gustare appena fatto, quindi sconsigliamo di cuocerlo in anticipo: prepariamolo e portiamolo in tavola bello fumante! Se restano avanzi, si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico e poi scaldare al microonde o in padella.
Che ne dite di preparare insieme questo secondo con contorno da leccarsi i baffi? Cominciamo subito e poi fateci sapere se l’avete provato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g petto di pollo
- 400 g patate
- 1 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo, patate e cipolle in friggitrice ad aria
Tagliamo il petto di pollo a pezzettini e versiamolo in una ciotola spaziosa, poi uniamo la cipolla a fettine e le patate a cubetti.
Condiamo con olio di oliva, sale e pepe e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato e mescoliamo ancora per distribuirli.
Versiamo e sistemiamo tutto nel cestello della friggitrice ad aria.
Cuociamo il pollo in friggitrice ad aria a 180 °C per 20 minuti. Mescoliamo ogni tanto per avere una cottura uniforme.
Serviamo il piatto ben caldo e croccante! Buon appetito!
mteresabezgmail-com
posso mettere la carta forno nel cestello ?
19 Gennaio 2024 Rispondi