Il pollo in umido con patate è un secondo piatto facile e veloce da realizzare. Perfetto per tutta la famiglia, possiamo prepararlo sul momento in una mezz’oretta, o anche in anticipo.
Pollo con patate in umido: un secondo sfizioso e saporito
Se cerchiamo un secondo di carne classico e appetitoso, il pollo in umido è l’ideale. Noi questa volta lo abbiamo arricchito con le patate, preparando così un piatto che risolve la cena in poco tempo. In più, cuoce in un unico tegame, quindi le stoviglie da lavare saranno pochissime, cosa che non guasta mai! Insomma, è un perfetto comfort food per grandi e bambini.
Ricetta pollo in umido
Gli ingredienti del pollo in umido con patate si aggiungono a crudo nel tegame e poi si cuoce tutto insieme. La prima cosa da fare è soffriggere la cipolla con il rosmarino. Poi si aggiungono le cosce di pollo e si fanno imbiondire da tutti i lati. A quel punto si mettono le patate, si lasciano rosolare e poi si sfuma con il vino bianco.
Infine, si aggiungono l’acqua e il concentrato di pomodoro e si cuoce per circa 30 minuti mescolando ogni tanto. Un piatto comodo, delizioso e anche leggero.
Consigli
Le cosce di pollo in umido con patate non sono l’unica opzione che abbiamo. La ricetta si presta tanto per le cosce intere quanto per i fusi di pollo, oppure per il tacchino. Con un po’ di fantasia possiamo divertirci e creare tante ricette diverse. Sfruttando lo stesso metodo di cottura pratico e veloce possiamo cuocere tutto, persino il seitan, per un secondo vegan stuzzicante.
Questo piatto è sostanzioso e saporito e possiamo accompagnarlo con un’insalata mista o con uno dei contorni di verdure che ci piacciono di più.
Conservazione
Possiamo conservare in frigorifero il pollo in umido per 1-2 giorni, ricordandoci di chiuderlo in un contenitore ermetico. Prima di servirlo, sarà sufficiente scaldarlo per pochi secondi.
Non solo il pollo, possiamo anche conservare il delizioso sughetto che resta sul fondo del tegame e usarlo per condire la pasta. Magari allunghiamolo con un po’ d’acqua, se serve, e completiamo con un filo di olio e una spolverata di formaggio grattugiato. Vedrete che bontà!
Come servirlo
Il pollo in umido è un secondo piatto succulento e leggero, che possiamo realizzare in ogni momento dell’anno e adatto ad ogni occasione. Piace sempre a grandi e piccini!
Bastano un pizzico di creatività e desiderio di mettersi ai fornelli per portare in tavola la versione che preferiamo.
Forza, preparate anche voi il pollo in umido con patate: piacerà a tutta la famiglia!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 700 g cosce di pollo
- 500 g patate
- 1 cipolle
- 200 ml vino bianco
- 50 g concentrato di pomodoro
- rosmarino q.b.
- 350 ml acqua
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pollo in umido con patate
Per preparare il pollo in umido con patate cominciamo sbucciando le patate e affettando la cipolla.
Mettiamo in un tegame l’olio, il sale, la cipolla e il rosmarino. Cuociamo a fuoco medio basso e lasciamo stufare per cinque minuti. La cipolla deve dorarsi appena.
Aggiungiamo le cosce di pollo, alziamo la fiamma e scottiamole da tutti i lati fino a quando avranno una crosticina dorata.
Uniamo le patate e lasciamole abbrustolire per tre o quattro minuti, mescolando spesso con un cucchiaio.
Versiamo il vino bianco e facciamolo evaporare a fiamma alta per qualche minuto.
Nel frattempo, mettiamo in una ciotolina il concentrato di pomodoro, aggiungiamo un po’ d’acqua e mescoliamo.
Infine, versiamo nel tegame il concentrato di pomodoro diluito e tutta l’acqua rimasta. Mettiamo il coperchio e cuociamo le cosce di pollo a fuoco medio per 25-30 minuti. Se ci accorgiamo che il sughetto si restringe troppo possiamo aggiungere ancora un po’ d’acqua.
Attenzione a
- Controlliamo la cottura e se serve allunghiamola anche di altri 10-15 minuti.
Portiamo in tavola il nostro pollo in umido con patate bello caldo e fumante!
Valentina
Un successone questo pollo!!!!! Grazie per aver condiviso questa ricetta, sei sempre bravissima. 🥰
27 Ottobre 2024 Rispondi