Il pollo in tempura è un piatto sfizioso e saporito che possiamo servire come secondo di carne, come antipasto o anche come stuzzichino per un aperitivo. Tipica della cucina giapponese, questa frittura è molto gustosa e conquisterà tutti, anche chi non ama particolarmente la cucina etnica.
Pollo in tempura: ricetta facile e gustosa
Questo piatto non è altro che del pollo fritto con pastella facile e veloce, non richiede lunghi tempi di riposo e la carne deve stare a marinare giusto il tempo in cui noi prepareremo la pastella.
Quando si parla di tempura in genere ci si riferisce al fatto che gli ingredienti vengono tagliati a striscioline, tuffati in una pastella e poi fritti. In questo modo si possono cuocere i gamberi, la carne ma anche la verdura. Qualche volta si usa il panko per una panatura in piccoli fiocchi che rende i piatti ancora più croccanti, mentre noi in questa ricetta abbiamo ridotto al minimo i passaggi per un piatto velocissimo e squisito.
Tagliamo e mariniamo la carne con zenzero, aglio, salsa di soia, facciamo la pastella con farina, amido di mais, uovo e acqua e poi pastelliamo la carne. Friggiamo nell’olio caldo e serviamo subito questi deliziosi straccetti di pollo fritti!
Come servirlo
La tempura di pollo andrebbe servita subito, come tutte le fritture. Aggiungiamo dopo cottura un pizzico di sale e decoriamo a piacere, noi abbiamo usato la parte verde del cipollotto. Possiamo accompagnarla con tante salse diverse, quella allo yogurt, della semplice maionese, quella agrodolce e così via.
Vi abbiamo incuriositi? Proviamo subito la ricetta e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 600 g petto di pollo
- 6 g zenzero
- 1 spicchio aglio
- 15 ml salsa di soia
- pepe q.b.
Per la pastella
- 80 g farina 00
- 80 g amido di mais
- 1 uova
- 120 ml acqua
Per servire
- cipollotti la parte verde, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo in tempura
Iniziamo tagliando a striscioline il petto di pollo, cerchiamo di farle di dimensioni uniformi.
Mettiamole in una ciotola e grattugiamo lo zenzero e uno spicchio di aglio.
Versiamo la salsa di soia e maciniamo un po’ di pepe.
Mescoliamo bene e lasciamo marinare la carne per qualche minuto.
Nel frattempo prepariamo la pastella e setacciamo la farina in una ciotola.
Aggiungiamo l’amido di mais e l’uovo.
Mentre mescoliamo, versiamo anche l’acqua, continuando a mescolare fino a ottenere una pastella liscia.
A questo punto versiamo gli straccetti di pollo marinati dentro la pastella e mescoliamo bene in modo che ogni straccetto venga totalmente ricoperto.
Scaldiamo l’olio a una temperatura di circa 170 °C e facciamo la prova dello stecchino se non abbiamo un termometro da cucina.
Preleviamo con delle pinze gli straccetti di pollo dalla pastella e mettiamoli a friggere uno per uno, in modo che non si attacchino.
Una volta dorati, li scoliamo su carta assorbente.
Serviamo il nostro pollo in tempura con un pizzico di sale, la parte verde del cipollotto per decorare e la nostra salsa preferita.
Consigli
La pastella per tempura si può personalizzare in diversi modi, per esempio si può rendere senza glutine usando solo farina di riso e acqua frizzante.
Seguiamo i consigli di Benedetta per una tempura perfetta, uno su tutti: non abbiamo fretta quando arriva il momento di friggere. Scaldiamo l’olio a 170 °C e non cerchiamo di cuocere troppi pezzi per volta, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà.
Conservazione del pollo in tempura
Consigliamo di preparare questo pollo fritto in giusta misura, per gustarlo appena fatto. Se proprio ce ne rimane, mettiamolo in un contenitore ermetico e conserviamolo in frigo per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento