Vogliamo insaporire carne, pesce e verdure in modo gustoso e veloce? Il potacchio è la soluzione che fa per noi. Si tratta di metodo di preparazione tipicamente marchigiano, che prevede l’uso di olio, aglio, rosmarino, finocchietto selvatico e vino. Benedetta ce lo propone con uno dei piatti marchigiani più amati: il pollo in potacchio. Conosciuto anche come pollo… alla ‘ncip ‘nciap! È un secondo rustico e semplice, molto gustoso grazie proprio al metodo del potacchio.
Pollo in potacchio alla marchigiana: la ricetta di Benedetta
Benedetta parte dal condimento. In una padella mette una generosa quantità d’olio e poi aggiunge qualche spicchio di aglio “vestito”, rosmarino e finocchietto selvatico. Lei lo ha raccolto in campagna, ma se non si trova dal verduraio se ne può anche fare a meno.
Dopo aver fatto rosolare questo trito aromatico per qualche minuto, aggiunge il pollo tagliato a pezzi. Arriva poi il momento di un altro ingrediente fondamentale del potacchio: il vino, anche questo da usare in quantità abbondanti.
Benedetta a questo punto arricchisce il piatto aggiungendo anche carote e sedano tagliati a rondelle. Mette il coperchio a soffietto e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto. In questa fase, è bene tenere a portata di mano un po’ d’acqua o di vino: serviranno nel caso in cui il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
E come contorno? La ricetta tradizionale vuole che facciano cuocere delle patate nella stessa padella, ma Benedetta stavolta ha preferito cucinare melanzane e pomodorini, sempre in potacchio. Prima mette a soffriggere aglio e rosmarino, poi lascia appassire le melanzane e infine aggiunge i pomodorini.
Qualche consiglio sul potacchio
Nelle Marche il potacchio è un condimento usato molto spesso, per questo che Benedetta ne tiene un po’ sempre pronto in freezer. Trita il finocchietto, il rosmarino e l’aglio e li congela in sacchetti; un metodo che utilizza anche per altre preparazioni.
Questa è una versione in bianco del pollo in potacchio, ma se preferiamo possiamo farlo anche in rosso: basterà aggiungere nella pentola dove cuoce il pollo un po’ di passata o dei pomodori maturi da sugo.
Non vogliamo preparare il pollo? Il potacchio può insaporire ogni tipo di carne! Se preferiamo il coniglio, per esempio, possiamo cuocerlo seguendo lo stesso procedimento, e se non ci piace il vino sfumarlo con un po’ di aceto. Otterremo un coniglio in potacchio squisito!
Benedetta ha scelto l’elegante vassoio da portata di sua nonna Blandina per impiattare il pollo alla ‘ncip ‘nciap. Pronti anche voi a tirare fuori il servizio di piatti delle grandi occasioni? Forza, cuciniamo insieme a Benedetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 1 pollo a pezzi
- finocchietto selvatico q.b.
- aglio 3 spicchi
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 ml vino bianco 1 bicchiere
- 1 coste di sedano
- 2 carote
- sale fino q.b.
- 2 melanzane
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pollo in potacchio
Facciamo rosolare in un tegame, con abbondante olio, un paio di spicchi di aglio “vestiti”, il rosmarino e il finocchietto selvatico.
Aggiungiamo il pollo tagliato a pezzi e facciamolo rosolare qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco.
Arricchiamo il condimento con sedano e carote tagliati a rondelle.
Aggiustiamo di sale, chiudiamo con il coperchio a soffietto e lasciamo cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, prepariamo il contorno. Tagliamo a pezzetti le melanzane.
In una padella facciamo rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio e il rosmarino.
Aggiungiamo le melanzane e lasciamole appassire.
Infine aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi, saliamo e facciamo finire di cuocere.
Togliamo il pollo dal fuoco quando si sarà ben dorato da tutti i lati.
Serviamo il nostro pollo in potacchio in un bel vassoio da portata insieme al contorno!
Tiziana
Si può metere le patate
20 Giugno 2022 Rispondi