Se vogliamo portare in tavola un piatto sostanzioso e gustoso, la ricetta del pollo in padella è proprio quello che fa per noi. Questo secondo piatto sfizioso, buonissimo e semplice da preparare sarà molto apprezzato da grandi e bambini.
Pollo in padella con patate: la ricetta facile e veloce
Pollo e patate è un’accoppiata a cui nessuno può resistere, un grande classico che si può preparare in tantissimi modi diversi, al forno, in umido o addirittura fritto.
Per realizzare il pollo in padella con patate ci servirà una padella grande o un tegame. Come prima cosa, facciamo cuocere per qualche minuto la cipolla con sale, olio extravergine di oliva e rosmarino. A quel punto, aggiungiamo il pollo e facciamolo dorare da tutti i lati, poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare. Infine, aggiungiamo le patate, l’origano e un po’ d’acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per mezz’oretta. Durante la cottura, mescoliamo e controlliamo ogni tanto che il fondo di cottura non si sia asciugato del tutto.
Come servire il pollo in padella con patate
Le cosce di pollo in padella con patate sono un piatto perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, ma che possiamo servire anche se abbiamo ospiti in qualche occasione particolare.
Per gustarlo al meglio, consigliamo di servirlo quando è ancora bello caldo, magari insieme a delle fette di pane tostato.
Insomma, questa ricetta nella sua semplicità è davvero deliziosa e accontenta tutti. Prepariamola insieme e fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 600 g pollo cosce e sovracosce
- 600 g patate
- 1 cipolle media
- 200 ml vino bianco
- 200 ml acqua
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo in padella
Scaldiamo in un tegame il sale e l’olio, aggiungiamo la cipolla a fette e facciamola stufare per 5 minuti insieme al rosmarino.
Aggiungiamo nella pentola anche il pollo, senza sovrapporre i vari pezzi. Cuociamo per 10 minuti e giriamo a metà cottura.
Uniamo il vino bianco e lasciamo andare per altri 10 minuti, facendolo evaporare.
Versiamo nel tegame anche le patate e facciamole insaporire per circa 5 minuti con il coperchio.
Completiamo infine con l’origano e un bicchiere di acqua, rimettiamo il coperchio e cuociamo per 30 minuti a fuoco basso, in modo da portare a cottura la carne.
Ogni tanto controlliamo e assicuriamoci che ci sia un pochino di fondo di cottura.
Portiamo in tavola il nostro gustoso pollo con patate con qualche rametto di rosmarino fresco. Buon appetito!
Consigli
Il segreto per la buona riuscita della ricetta e per una perfetta cottura del pollo in padella è rosolare a lungo la carne insieme alla cipolla. Questo piccolo accorgimento impedirà che la carne resti cruda all’interno, cosa assolutamente da evitare con la carne bianca.
Per il pollo con patate in padella consigliamo di usare delle varietà di patata poco farinose. Infatti, è importante che in cottura si mantengano bene e non si sfaldino.
Conservazione
La ricetta delle cosce di pollo con patate è molto comoda perché si può fare sul momento oppure in anticipo. Se ne può preparare una porzione doppia, in modo da averne una in frigorifero pronta da scaldare e mangiare. Il piatto, infatti, si conserva per un paio di giorni se lo teniamo ben coperto in frigorifero. Al momento di servirlo, riscaldiamo in padella oppure nel microonde.
Alloro tutto bene !!
Buonissimo
5 Novembre 2022 Rispondi