Quando mi prende la nostalgia dei mitici anni 80, preparo una ricetta che mi riporta con la mente e con il cuore a quegli anni: il pollo in padella di nonna Assunta! Un pollo bello rosolato e gustoso, arricchito da tanti ingredienti che lo rendono davvero succulento. La ricetta è appunto quella di mia nonna Assunta, la mamma di mia mamma, che lo preparava sempre sulla sua cucina economica, quella a legna, quando ci riunivamo da lei a pranzo la domenica. Quanti ricordi!
Pollo in padella anni 80: semplice, ricco e gustoso
Oltre al pollo, gli altri ingredienti principali della ricetta sono la giardiniera di verdure (mia nonna usava quella in agrodolce ma è perfetta anche quella sott’aceto), cipolline sott’aceto (o in agrodolce), carciofini sott’olio e olive in salamoia. Tutte cose che nonna Assunta preparava in casa e usava per tante ricette. Insomma, un’esplosione di sapori decisi che in effetti fa tanto anni 80!
La preparazione è semplicissima e richiederà in tutto un’oretta di tempo. Se usiamo il pollo in pezzi come ho fatto io, assicuriamoci per prima cosa di eliminare dalla pelle tutte le piumette residue: usiamo un coltello e poi passiamo velocemente ogni pezzo di carne sulla fiamma di un fornello per eliminarle del tutto. Dopodiché condiamo bene il pollo con sala e pepe, mettendoli su tutti i lati.
A questo punto possiamo già iniziare la cottura: prendiamo una padella o un tegame capiente, mettiamo un filo d’olio, facciamo scaldare e poi aggiungiamo l’aglio, qualche foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Facciamo insapore questo fondo di cottura per un paio di minuti e poi mettiamo il pollo a rosolare: sistemiamo i pezzi senza sovrapporli troppo e facciamo ben dorare da entrambi i lati.
Quando la carne è bella rosolata, sfumiamo con del vino bianco, poi mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopo una mezz’oretta, aggiungiamo il resto degli ingredienti: la giardiniera, i carciofini sott’olio e le cipolline. Diamo una bella mescolata e lasciamo andare ancora per circa 5 minuti. Proprio a fine cottura, uniamo anche le olive in salamoia e il nostro pollo in tegame è pronto!
Come gustarlo
Il mio consiglio è di portare in tavola questo appetitoso secondo di carne bello fumante, accompagnato da un buon pane casereccio per una ricchissima scarpetta. Se voglia abbinargli un contorno, prepariamo una fresca insalata verde o mista.
Allora, vi ho fatto venire nostalgia degli anni 80 ma soprattutto un bel languorino? Se sì, prepariamo subito insieme il pollo in padella di nonna Assunta e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1.5 kg pollo in pezzi
- 250 g giardiniera sottaceto o in agrodolce
- 150 g carciofini sott'olio
- 50 g cipolline sott'aceto o in agrodolce
- 100 g olive in salamoia
- ½ bicchiere vino bianco
- 2 spicchi aglio vestito
- alloro q.b.
- 1 rametto rosmarino
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo in padella anni 80 di nonna Assunta
Puliamo i pezzi di pollo togliendo eventuali piumette residue prima con il coltello, poi passando velocemente i pezzi sulla fiamma del fornello.
Condiamo la carne con sale e pepe da tutti i lati.
Prendiamo un tegame capiente e versiamo dentro un filo d’olio, poi aggiungiamo l’aglio, qualche foglia di alloro e un rametto di rosmarino e facciamo insaporire per bene il fondo di cottura.
Mettiamo il pollo in padella cercando di non sovrapporre troppo i pezzi e facciamolo rosolare.
Dopo qualche minuto giriamo la carne e proseguiamo la cottura.
Quando il pollo è bello rosolato, sfumiamo con il vino e facciamo evaporare. Poi chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Attenzione a
- Se il fondo di cottura si asciuga troppo, aggiungiamo un goccio di acqua o di vino.
Dopo circa 30 minuti, togliamo l’alloro e l’aglio e aggiungiamo il resto degli ingredienti: cominciamo dalla giardiniera, spezzettando le verdure.
Aggiungiamo i carciofini sott’olio e le cipolline sott’aceto e diamo una bella mescolata, facendo insaporire il tutto per 5 minuti circa.
Infine uniamo l’ultimo ingrediente, le olive in salamoia, e lasciamo sul fuoco giusto un altro minuto.
Impiattiamo il pollo con sopra tutto il sughetto di cottura e portiamolo in tavola bello caldo insieme a una fresca insalatina. Buon appetito!
Consigli
Naturalmente questa è una ricetta che volendo possiamo personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa. Possiamo usare il pollo in pezzi come ho fatto io in questo caso, oppure solo cosce o fusi, o un mix di cosce e ali.
Riguardo la giardiniera e le cipolline, possiamo usarle sia sott’aceto che in agrodolce (a proposito: questa ricetta delle cipolline in agrodolce è deliziosa!). Le olive, se non le troviamo in salamoia, andranno benissimo anche al naturale, denocciolate o meno.
Anche sulle dosi di questi ingredienti di contorno massima libertà: aumentiamole o diminuiamole in base ai nostri gusti. Io ho insaporito il mio pollo in padella con aglio, rosmarino e alloro, ma anche in questo possiamo variare gli odori a piacimento.
Conservazione
Dubito che vi ritroviate con degli avanzi, perché questo succulento secondo di carne andrà a ruba! Ma se dovesse succedere, basta metterli in un contenitore per alimenti a chiusura ermetica e tenerli in frigo per consumarli entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento