Quando si parla di american style bisogna pensare in grande, anche in cucina. E il pollo fritto è una delle più grandi dimostrazioni del maxi fritto statunitense, anche perché possiamo trovarlo praticamente dappertutto. Dorato, croccante e saporito questo secondo piatto è amatissimo da grandi e piccini, e prepararlo significa andare sempre sul sicuro.
Benedetta e Marco l’hanno assaggiato durante un loro viaggio negli States, nello specifico in Montana, e da allora se ne sono innamorati. Preparare il pollo fritto è semplice, dovremo solo prestare un po’ di attenzione al momento della frittura.
Pollo fritto: la ricetta gustosa di Benedetta
C’è una grande differenza tra il pollo fritto americano e quello italiano, ed è il latticello. Si tratta di una marinatura specifica per questa preparazione, realizzata con yogurt bianco non zuccherato, latte e succo di limone. Gli statunitensi, poi, amano molto le spezie, quindi usiamone in abbondanza. Benedetta ha optato per della paprika, dell’origano e del peperoncino, ma possiamo scegliere quelle che più ci piacciono. Per esempio anche salvia, alloro e origano ci staranno benissimo.
Il latticello e le spezie sono fondamentali per far insaporire alla perfezione il nostro pollo. A differenza delle nostre cotolette, per le quali usiamo il petto di pollo, per questa ricetta le parti ideali sono le cosce e le alette. Possiamo scegliere se acquistarle di piccole dimensioni oppure più grandi; in quest’ultimo caso, però, ricordiamoci di inciderle prima di friggerle: cuoceranno meglio e prima.
La panatura, invece, è molto semplice: farina, amido di mais, lievito per torte salate e un altro po’ del mix di spezie. Vogliamo un risultato ancora più croccante? Allora, dopo aver passato il pollo nel latticello e poi nelle polveri, tuffiamolo in un piatto con del pangrattato e dei cornflakes!
Un piccolo consiglio per quanto riguarda la frittura. Dato che il pollo dovrà friggere per circa 8-10 minuti, ricordiamoci di tenere la fiamma al minimo. Poi non ci resta che sistemare il nostro pollo fritto in un cestino, o in un bel secchiello come vuole la tradizione americana. Gustiamolo semplice oppure con l’aggiunta di ketchup e maionese, sarà da leccarsi i baffi!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto made in Usa davvero sfizioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 4 ali di pollo
- 4 cosce di pollo
- 1 l olio per friggere
- 1 uova
Per il latticello
- 125 g yogurt bianco senza zucchero
- 140 ml latte
- ½ limoni
Per la panatura
- 150 g farina 00
- 150 g amido di mais
- 15 g lievito per torte salate
Per il mix di spezie
- 2 cucchiaini paprika
- ½ cucchiaino peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino cipolla in polvere
- 2 cucchiaini origano secco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 cosce e alette di pollo)
Preparazione
Come fare: Pollo fritto di Benedetta
Per preparare il pollo fritto, iniziamo dal latticello: mettiamo in una ciotola lo yogurt bianco non zuccherato.
Aggiungiamo il latte.
Uniamo un po’ del succo di mezzo limone. Mescoliamo e lasciamo riposare per qualche minuto.
Dedichiamoci adesso al mix di spezie. In una ciotolina mettiamo due cucchiaini di paprika e due cucchiaini di origano.
Aggiungiamo anche mezzo cucchiaino di peperoncino e poi un cucchiaino di aglio in polvere e uno di cipolla in polvere.
Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo.
Riprendiamo il latticello e mettiamoci dentro due cucchiaini del mix di spezie, tenendo il resto da parte. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo un uovo e sbattiamo gli ingredienti.
Tuffiamo nella ciotola le cosce e le alette di pollo, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamole insaporire in frigorifero per un’ora circa.
Una volta che il pollo avrà marinato, dedichiamoci alla panatura. In una ciotola mescoliamo la farina con l’amido di mais.
Aggiungiamo il lievito per torte salate.
Uniamo il mix di spezie che avevamo tenuto da parte e poi mescoliamo bene con le mani.
Procediamo con la prima panatura: tiriamo fuori il pollo dal latticello e passiamolo nelle polveri. Man mano che lo paniamo sistemiamolo su un piatto.
Mettiamo a scaldare l’olio e facciamo una seconda panatura. Ripassiamo quindi tutti i pezzi di pollo prima nel latticello poi di nuovo nelle polveri.
Quando l’olio è caldo mettiamo a friggere il pollo per circa 8-10 minuti a fiamma molto bassa.
Una volta pronto, scoliamolo su un foglio di carta assorbente.
Sistemiamolo dentro un bel cestino ed ecco pronto il nostro pollo fritto, croccante e buonissimo. Serviamolo con un po’ di ketchup e maionese e buon appetito!
Emanuela
Fatto la prima volta poi rifatto. Ha riscosso tanta bontà. Mi hanno richiesto molte persone la ricetta. Grazie 👍
26 Giugno 2023 Rispondi