Pollo fritto americano fatto in casa: croccante e delizioso
Mentre guardiamo un film o una serie tv ci viene l’acquolina in bocca vedendo i personaggi mangiare il classico pollo fritto americano? Questa ricetta fa al caso nostro: scopriamo insieme come preparare cosce e alette di pollo fritte! Un piatto a cui è impossibile resistere, un must della cucina a stelle e strisce.
Ci siamo ispirati al pollo fritto di una famosa catena di fast food statunitense specializzata proprio in questa preparazione. La loro ricetta è segreta, ma questa lo ricorda molto perché negli Stati Uniti il pollo fritto si fa effettivamente così, anche nelle famiglie. Quindi siamo certi di essere andati molti vicini alla preparazione “originale”.
Quando si riproducono in casa le ricette dei fast food, il risultato è sempre migliore rispetto all’originale, perché si usano ingredienti scelti con cura e sempre freschi. In questo caso, poi, il costo della ricetta è davvero basso. Ci vuole solo un po’ di attenzione nel seguire tutti i passaggi.
Pollo fritto: ricetta
Il procedimento per preparare il pollo fritto all’americana è diverso dalle classiche ricette con il pollo o dalle ricette di fritti che prepariamo in Italia. La carne deve marinare nel latticello mescolato con un uovo e aromatizzato con un mix di spezie. Questa marinatura rende il pollo fritto croccante fuori e morbido dentro. Il mix di spezie può cambiare molto da una ricetta all’altra: noi abbiamo usato paprika affumicata, pepe, origano, peperoncino, aglio e cipolla in polvere. Sentiamoci liberi di scegliere in base ai nostri gusti, ricordando però che sono importantissime.
La panatura noi l’abbiamo preparata con un mix di farina, amido di mais, lievito istantaneo per preparazioni salate e spezie. Abbiamo poi reso ancora più croccante il pollo con una doppia panatura, che non è obbligatoria ma che consigliamo vivamente.
Altro aspetto importante: dobbiamo scegliere ali e cosce di dimensioni ridotte e soprattutto simili tra loro, in modo da avere tempi di cottura uniformi. La carne bianca, al contrario della rossa, si deve sempre mangiare ben cotta.
Come servirlo
Il pollo fritto va mangiato caldo e appena fatto; se lo prepariamo in anticipo perderà un po’ della sua croccantezza. Possiamo servirlo in tanti modi, magari per una serata all’insegna del “fast food fatto in casa”. Prepariamo il ketchup, la maionese o la salsa di accompagnamento che ci piace di più; poi ovviamente non possono mancare le patatine fritte o le chips fatte in casa.
Forza, realizziamo insieme la ricetta del pollo fritto, siamo certi che vi piacerà moltissimo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+1 ora per la marinatura
Ingredienti
- 500 g pollo in pezzi ali e cosce
- 300 ml latticello
- sale fino q.b.
- 4 g paprika affumicata
- 2 g pepe nero
- 5 g origano secco
- 3 g peperoncino in polvere
- 3 g aglio in polvere
- 8 g cipolla in polvere
- 100 g farina 00
- 100 g amido di mais
- 1 uova
- 10 g lievito istantaneo per torte salate
- 1 l olio di semi di arachidi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo fritto
In una ciotolina mescoliamo un cucchiaino di paprika affumicata, la punta di un cucchiaino di pepe e un’altra di peperoncino, un cucchiaino di origano, mezzo cucchiaino di aglio in polvere e un cucchiaino di cipolla in polvere.
Mescoliamo con una forchetta il latticello, un cucchiaino del mix di spezie, un po’ di sale e un uovo.
Immergiamo il pollo nella ciotola con il latticello condito, mescoliamo con delicatezza e poi copriamo con la pellicola e lasciamo insaporire per almeno un’ora. Possiamo anche far marinare il pollo per più ore o in frigorifero per tutta la notte.
Mescoliamo la farina, l’amido di mais, il lievito e le spezie rimaste.
Sgoccioliamo il pollo e impaniamolo con la farina aromatizzata. Immergiamolo di nuovo nel latticello e poi di nuovo nella farina aromatizzata. Facciamo questa doppia panatura in modo da ottenere una crosticina croccante e saporita.
Scaldiamo l’olio di semi di arachidi in una padella. Valutiamo la quantità in base alle dimensioni della padella e tenendo presente che il pollo deve essere coperto di olio solo da un lato. Non dobbiamo immergerlo del tutto.
Friggiamo il pollo nell’olio ben caldo, mettendo pochi pezzi per volta in modo da non abbassare la temperatura dell’olio e avere un fritto leggero e croccante. Il pollo va cotto per circa 6-7 minuti per lato, fino a quando risulta dorato-ambrato.
Procediamo così per tutti i pezzetti di pollo e poggiamoli via via su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Serviamo il nostro pollo fritto ben caldo con ketchup e maionese, come nei fast food!
Angela
Ciao Benedetta, come spezie posso usare erba cipollina, curry, curcuma e rosmarino, oltre a pepe e paprica dolce?
18 Settembre 2024 Rispondi