Una ricetta deliziosa, facile e veloce, che piacerà di sicuro a tutti, bambini compresi: il pollo in friggitrice ad aria.
Possiamo proporre questi bocconcini di pollo impanati sia come secondo piatto per una cena veloce, sia per un aperitivo tra amici. Si rivelano ideali in tantissime situazioni e se li accompagniamo con qualche salsa classica come la maionese o più particolare come la salsa allo yogurt… diventa impossibile resistere!
Pollo in friggitrice ad aria: come prepararlo
La cottura con la friggitrice ad aria è molto leggera: basterà mettere il pollo nel cestello e versare un filo d’olio extravergine di oliva. Io ho utilizzato uno spruzzino, in modo da versare uniformemente l’olio sul pollo, ma va benissimo anche il classico dosatore.
Facciamo cuocere il pollo nella friggitrice per 15-20 minuti circa, girandolo a metà cottura e aggiungendo un altro po’ d’olio se necessario. I tempi di cottura possono variare di qualche minuto in base allo spessore del petto di pollo e alla “croccantezza” desiderata.
Forza, prepariamolo insieme e poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g petto di pollo
- 2 uova
- 80 g pangrattato senza glutine per chi è intollerante
- 25 g farina di riso
- olio extravergine di oliva
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone )
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo in friggitrice ad aria
Tagliamo il petto di pollo a pezzi grossolani (circa 5-6cm) e saliamoli a piacere. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche pepe bianco o nero.
Passiamo il pollo tagliato a pezzi nella farina di riso, avendo cura di farla aderire bene.
Passiamo poi il pollo infarinato nell’uovo e poi nel pangrattato, senza glutine per chi è intollerante.
Facciamo una seconda panatura passando nuovamente il pollo nell’uovo e poi di nuovo del pangrattato. In questo modo otterremo un pollo super croccante.
Versiamo un po’ di olio extra di oliva sul pollo e mescoliamo. Io ho utilizzato uno spruzzino per olio, in modo da versare uniformemente l’olio sul pollo panato, ma andrà benissimo il classico dosatore che abbiamo in casa.
Mettiamo il pollo nel cestello della friggitrice ad aria e facciamolo cuocere a 180° per 15-17 minuti circa.
Giriamo il pollo a metà cottura. I tempi di cottura possono variare di qualche minuto in base allo spessore del petto di pollo e al raggiungimento della “croccantezza” desiderata.
Una volta cotto il pollo con friggitrice ad aria, portiamolo in tavola ancora caldo e gustiamolo accompagnato con la salsa che preferiamo!
Consigli e varianti
Possiamo rendere ancora più gustoso il nostro pollo aggiungendo alla panatura varie spezie: ad esempio zenzero, paprika dolce, rosmarino o prezzemolo. Possiamo aggiungere anche una nota fresca grattugiando nella panatura la scorza di mezzo limone.
Invece del petto di pollo possiamo utilizzare il petto di tacchino per ottenere nuggets croccanti sempre saporiti e buonissimi. Possiamo friggere i bocconcini o cuocerli in forno se non abbiamo la friggitrice ad aria.
tommaso
posso usare i cornflaks per la panatura?
20 Marzo 2024 Rispondi