Sapete qual è uno dei miei secondi piatti preferiti? Il pollo e patate in padella! Lo preparo spesso, soprattutto per cena, perché è anche un piatto unico sostanzioso che ci permette di non cucinare il primo e che, volendo, possiamo preparare in abbondanza e mangiare anche il giorno dopo. Ho pensato di condividere con voi la mia ricetta, molto semplice e che ci farà portare in tavola un pollo con patate davvero gustoso!
Il pollo ci servirà a pezzi e la cosa migliore da fare è farcelo pulire e tagliare dal nostro pollivendolo di fiducia. Ma se magari lo acquistiamo già in pezzi e c’è qualche residuo di piumaggio, ci basta eliminare quel che resta delle piume con un coltello e poi passare velocemente i pezzi di pollo sulla fiamma del fornello per ripulirlo bene.
Pollo in padella con patate: come prepararlo
Cominciamo prendendo una casseruola bella capiente, nella quale i pezzi di carne possano starci senza sovrapporsi troppo, mettiamo un giro di olio d’oliva e sistemiamo dentro il pollo.
Aggiungiamo anche due spicchi d’aglio “vestiti” e qualche rametto di rosmarino intero, che daranno sapore e profumo. Portiamo sul fuoco e facciamo rosolare e dorare bene la carne da entrambi i lati, per poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino, possiamo coprire con il coperchio e lasciar cuocere per una mezz’oretta. Ricordiamoci ogni tanto di girare il pollo, e se vediamo che il fondo di cottura si asciuga troppo, possiamo aggiungere un po’ d’acqua o se preferiamo un altro po’ di vino.
Mentre la carne cuoce, prepariamo le patate: le laviamo, le sbucciamo e le tagliamo a pezzetti di dimensioni simili, né troppo grandi né troppo piccoli, in modo che cuociano in maniera uniforme e abbastanza velocemente. Quando il pollo è cotto e ben dorato all’esterno, lo togliamo dal tegame e ci mettiamo le patate. Ricordiamo di togliere anche i rametti di rosmarino e l’aglio, che altrimenti si brucerebbero, e mettiamo del nuovo rosmarino spezzettato e dell’altro aglio a pezzetti. In questo mondo le patate acquisteranno tantissimo gusto perché rosoleranno nel fondo di cottura del pollo, che avrà rilasciato parte del suo grasso.
Dopo una prima rosolatura senza coperchio, copriamo e facciamo cuocere le patate per circa un quarto d’ora. Una volta cotte, rimettiamo in padella anche il pollo e facciamo insaporire il tutto per qualche altro minuto. Vedrete: il risultato sarà un pollo e patate in padella super gustoso, davvero da leccarsi i baffi!
Insomma, con questo secondo di carne saporito e sostanzioso possiamo fare una cena coi fiocchi, ma anche proporlo per un pranzo della domenica con i parenti: di certo nessuno rimarrà scontento! Forza, prepariamo insieme il mio pollo e patate in padella e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg pollo in pezzi
- 1,2 kg patate
- ½ bicchiere vino bianco
- 4 spicchi aglio
- rosmarino q.b. fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo e patate in padella
In un tegame bello capiente mettiamo un po’ d’olio e sistemiamo il pollo, cercando di non sovrapporre i pezzi. Mettiamo anche dei rametti di rosmarino e due spicchi d’aglio interi e vestiti.
Accendiamo il fornello e facciamo rosolare bene la carne, girandola dopo qualche minuto per far dorare entrambi i lati.
Sfumiamo adesso con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per una mezz’ora circa, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il pollo cuoce, occupiamoci delle patate: peliamole, laviamole e tagliamole a cubetti di medie dimensioni.
Quando il pollo è quasi cotto, aggiustiamo di sale e lasciamo il coperchio a soffietto per far evaporare un po’ del liquido di cottura e far rosolare la carne a puntino.
Una volta ben rosolato il pollo, spegniamo e togliamolo dal tegame mettendolo da parte (togliamo anche l’aglio e il rosmarino).
Nello stesso tegame mettiamo le patate, poi aggiungiamo un po’ di rosmarino (questa volta spezzettato) e due spicchi d’aglio a pezzetti.
Riaccendiamo il fuoco, diamo una bella mescolata e facciamo cuocere per circa 15 minuti, dopo aver aggiustato di sale e coperto con il coperchio.
Quando sono pronte le patate, rimettiamo in pentola anche il pollo, mescoliamo e lasciamo insaporire tutto insieme per 3-4 minuti.
Pronto! Portiamo in tavola il nostro pollo e patate in padella bello fumante e… buon appetito!
Qualche consiglio in più
Il segreto della ricetta sta proprio nel far cuocere le patate nella stessa padella in cui ha cotto il pollo, ma senza aggiungerle alla carne in cottura: facendole cuocere da sole, infatti, si rosoleranno meglio e non si ammorbidiranno troppo. Quindi, se anche a voi piacciono le patate be rosolate e non sfatte, vi consiglio di seguire questo accorgimento.
Se non ci piace l’aglio, possiamo non metterlo oppure sostituirlo con lo scalogno. Se poi vogliamo profumare il piatto ancora di più, oltre al rosmarino possiamo aggiungere qualche altro odore, come ad esempio qualche foglia di alloro, oppure del timo.
Il mio è un pollo con patate in padella semplice semplice e con pochi ingredienti, come le ricette di una volta. Ma niente ci vieta di arricchire e personalizzare la ricetta con qualche ingrediente in più. Possiamo ad esempio aggiungere delle cipolle rosse, che ci stanno benissimo: quando le patate sono quasi cotte, aggiungiamo in padella le cipolle tagliate a fettine non troppo sottili e le facciamo appassire.
Oppure possiamo aggiungere i peperoni: il pollo con peperoni è un grande classico ed è buonissimo, e il pollo con patate e peperoni ancora di più! Un’altra aggiunta sfiziose potrebbero essere le olive: nere, verdi, taggiasche… usiamo le nostre preferite.
MAURIZIO
Splendidamente squisito, da leccarsi i gomiti e le orecchie, grazie Carissima Amica, ti seguo sempre alla TV, sei mitica. Un abbraccio cara mia, ciao da Riccione.
29 Ottobre 2024 Rispondi