Che ne dite di preparare insieme un secondo piatto squisito, un grande classico come il pollo arrosto con patate ma con una ricetta più adatte alla bella stagione, visto che non dovremo usare il forno? Vedremo infatti come preparare il pollo e patate in friggitrice ad aria: pronto in poco più di mezz’ora, gustosissimo e dorato proprio come quello cotto in forno!
Pollo e patate in friggitrice ad aria: la ricetta facile e veloce
Il pollo arrosto in friggitrice ad aria ci permette di accorciare i tempi rispetto alla ricetta classica in forno, ma garantendoci ugualmente un risultato dorato, croccante e cotto a puntino. Basterà seguire qualche piccolo accorgimento.
Partiamo dagli ingredienti, che sono pochissimi: ci serviranno 800 grammi di pollo in pezzi (che volendo troviamo già pronto al supermercato, ma possiamo anche farcelo preparare dal nostro pollivendolo), la stessa quantità di patate e poi condimenti e odori: aglio, rosmarino, olio d’oliva, pepe e sale.
Per prima cosa insaporiamo la carne con sale e pepe e intanto tagliamo le patate: io le taglio a spicchi ma anche a cubetti andranno benissimo. L’importante è non farli troppo grandi e mantenere dimensioni più o meno uniformi. A questo punto condiamo anche le patate, prima con un bel giro d’olio e il sale, poi aggiungiamo due o tre spicchi di aglio vestiti e del rosmarino fresco spezzettato, che le profumerà tantissimo.
Non ci resta che sistemare prima il pollo e poi le patate nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno, senza sovrapporre i pezzi di carne e cercando di sistemare le patate negli spazi vuoti.
Basterà una mezz’oretta a 200 °C e il nostro pollo e patate arrosto sarà pronto da portare in tavola: un secondo con contorno perfetto per un pranzo o una cena veloci in famiglia. Ci basta aggiungere, se vogliamo, una fresca insalata e avremo un pasto completo e che mette d’accordo proprio tutti!
Pronti a preparare questo gustoso secondo di carne insieme? Vediamo nel dettaglio come fare e poi come sempre vi aspetto nei commenti per conoscere i vostri pareri sulla ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 800 g pollo in pezzi
- 800 g patate
- 3 spicchi aglio
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo e patate in friggitrice ad aria
Per prima cosa saliamo bene i pezzi di pollo da entrambi i lati, in questo modo lo facciamo insaporire mentre proseguiamo con la ricetta, poi facciamo la stessa cosa con il pepe.
In una ciotola tagliamo le patate a spicchi o a cubetti non troppo grandi.
Condiamole con sale e un filo d’olio.
Diamo profumo con un po’ di rosmarino spezzettato e infine aggiungiamo 2 o 3 spicchi d’aglio vestiti.
Mescoliamo bene tutto con le mani per distribuire il condimento.
Mettiamo un foglio di carta forno sul fondo del cestello della friggitrice ad aria e per primi sistemiamo i pezzi di pollo.
Aggiungiamo le patate, sistemandole tra gli spazi vuoti (ma va bene anche se ne mettiamo qualcuna sul pollo).
Inseriamo il cestello e facciamo cuocere a 200 °C per 25-30 minuti.
A metà cottura, giriamo i pezzi di pollo e diamo una smossa alle patate, in modo da garantire una cottura e una doratura uniformi.
Una volta cotto, impiattiamo il nostro pollo e patate arrosto in friggitrice ad aria e portiamolo subito in tavola per gustarlo bello fumante!
Consigli
Io ho usato mezzo pollo in pezzi, ma se vogliamo possiamo usare la stessa quantità solo di cosce, di fusi o di alette. A noi la scelta.
Per condire io ho utilizzato solo sale, pepe e rosmarino, ma possiamo arricchire il condimento usando un classico mix per arrosti già pronto, oppure della maggiorana, o ancora un po’ di paprika o peperoncino se ci piace il piccante.
Pollo e patate è un abbinamento classico con cui andare sul sicuro, ma con la stessa ricetta possiamo scegliere altri contorni e ad esempio usare dei peperoni o delle cipolle (in aggiunta o in sostituzione alle patate) o anche delle zucchine o dei funghi.
Se non si ha a disposizione la friggitrice ad aria, possiamo tranquillamente preparare questo pollo con patate arrosto anche con la tradizionale cottura in forno: sistemiamo tutto in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 200 °C per 45 minuti circa.
ROSA CERAOLO
Cara Benedetta ho comperato la tua friggitrice ieri ho fatto le frittelle con la ricotta ma sono venuti buoni ma asciutti non sapevo quale tasto toccare e ho toccato forno adesso vorrei fare fusi di pollo con parate ma non so che tasto pigiare mi aiuti per favore? Grazie
6 Febbraio 2024 Rispondi