Il pollo con peperoni è un secondo di carne che adoro e che preparo spesso quando invito gli amici a cena. È una ricetta velocissima ma molto saporita, in più si presenta benissimo e ci farà fare un figurone!
Ricetta pollo con peperoni
La ricetta del pollo con i peperoni è molto facile ma dà un sacco di soddisfazione. A me piace usare peperoni rossi e gialli per dare un tocco di colore al piatto, mentre per quanto riguarda la carne preferisco partire dal pollo intero, che taglio a pezzi in modo da cucinare tutte le parti.
Per insaporire e aromatizzare questo piatto ho voluto usare dell’aglio, vino bianco e del rosmarino. L’unione di questi tre ingredienti insaporirà la carne alla perfezione ma lascia il giusto spazio al gusto dei peperoni.
Per il nostro pollo in padella con peperoni cuoceremo la carne per circa tre quarti d’ora e poi ultimeremo la cottura per altri 5 minuti con i peperoni tagliati a striscioline, così in meno di un’ora il piatto sarà pronto da gustare!
Come servirlo
Il pollo con i peperoni va servito caldo e fumante! Impiattiamolo con il suo sughetto di cottura, perfetto per la scarpetta, e gustiamo il piatto subito.
Si presta per essere incluso in tutti i menù di carne e possiamo accompagnarlo con una buona insalata mista oppure un contorno di patate al forno.
Forza, prepariamo insieme questo squisito pollo ai peperoni. Vi aspetto nei commenti, fatemi sapere in che occasione l’avete gustato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 kg pollo in pezzi
- 1 peperoni gialli
- 1 peperoni rossi
- 100 ml vino bianco
- 200 ml acqua
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 3 spicchi aglio
- 2 rametti rosmarino
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo con peperoni
In un tegame versiamo l’olio e aggiungiamo il pollo a pezzi. Uniamo due o tre spicchi d’aglio (io non lo sbuccio) e lasciamo rosolare per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Versiamo il vino e mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere con il coperchio per 40 minuti circa, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. Durante la cottura, se necessario, aggiungiamo ancora mezzo bicchiere d’acqua.
Nel frattempo laviamo e tagliamo i peperoni in due per pulirli dai semi, quindi li tagliamo a striscioline.
Quando il liquido si sarà assorbito, aggiungiamo i peperoni tagliati a strisce, aggiungiamo il rametto di rosmarino e sale a piacere. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando ogni tanto. Il pollo con i peperoni va servito caldo.
Consigli
Per il pollo con peperoni in padella non serve spellare il pollo, ma se lo preferiamo senza pelle sentiamoci liberi di rimuoverla. Per non tagliarlo noi possiamo chiedere al macellaio di farlo al nostro posto, oppure possiamo acquistare solo le parti che preferiamo.
Una variante più veloce da cuocere sono gli straccetti di pollo con peperoni, oppure possiamo tagliare il petto a tocchetti o a bocconcini. In questa versione, la ricetta si presta ancora meglio per la cucina di tutti i giorni perché diventa davvero rapidissima.
Io li lascio solo cinque minuti sul fuoco, ma se preferiamo i peperoni più morbidi, prolunghiamo la cottura di qualche minuto.
Conservazione
Il pollo con i peperoni in padella si conserva in frigo, dentro un piatto ben coperto e sigillato con la pellicola per alimenti. Ripassiamolo in padella con un filo d’olio ed eventualmente un po’ d’acqua calda prima di servirlo e consumiamolo entro uno o due giorni al massimo.
Francesco
Mi sono cimentato.la prima volta con il pollo, credevo di fallire al contrario ricetta semplice e sfiziosa apprezzata da tutti in casa , considerate che sono un ottimo cuoco col pesce qui di aver fatto.il pollo così buono mi ha molto gratificato grazie.
25 Maggio 2024 Rispondi