Il pollo arrosto in friggitrice ad aria è un secondo piatto con cui andiamo sempre sul sicuro. Si può preparare in mille modi, accompagnarlo con le patate o insaporire con altri ingredienti, come abbiamo fatto noi.
La nostra è un’alternativa alla classica ricetta che si fa al forno, e ci permette di risparmiare tempo ed energia elettrica, perché la friggitrice ad aria ci garantisce tempi di cottura più rapidi e consuma di meno. In un quarto d’ora lo prepariamo, in meno di mezz’ora lo cuociamo e siamo pronti per andare in tavola con un piatto saporito e succulento!
Pollo arrosto in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce
Preparare il pollo arrosto con friggitrice ad aria è facilissimo, bisogna semplicemente condire la carne, metterla a cuocere e girarla a metà cottura. Con questo procedimento si possono realizzare tante ricette diverse, noi ne abbiamo fatto una particolare usando cipolle e mele a spicchi per accompagnare le cosce di pollo. Per insaporire la carne e per far formare una crosticina croccante, abbiamo massaggiato il pollo con olio, sale e pepe.
A quel punto si dispone uno strato di cipolle e mele a spicchi e si aggiungono delle erbette aromatiche a piacere, noi abbiamo usato timo e rosmarino. Si adagia sopra la carne, uniamo un bel giro di olio extravergine d’oliva e cuociamo per 25 minuti le nostre cosce di pollo arrosto con friggitrice ad aria. Noi abbiamo usato le cipolle bianche, mentre come varietà di mela ne suggeriamo una leggermente acidula, come la Granny Smith.
Come servirlo
L’arrosto di pollo in friggitrice ad aria è un secondo di carne che possiamo servire in tutte le occasioni, da una semplice cena infrasettimanale al pranzo della domenica.
In questa veste sfiziosa, il pollo con mele e cipolle si presta anche per una cena tra amici, in cui vogliamo proporre una combinazione originale di ingredienti classici che piacciono a tutti. La presenza della mela aggiunge quel tocco particolare in più che ci farà fare un figurone!
Forza, ora basta parlarne: realizziamo insieme questo piatto e vedrete, diventerà uno dei vostri secondi in friggitrice ad aria preferiti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 1 mele
- 2 cipolle
- 2 rametti timo fresco
- 2 rametti rosmarino fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo arrosto in friggitrice ad aria
Iniziamo tagliando a spicchi le cipolle con tagliere e coltello.
Facciamo la stessa cosa con la mela: sbucciamola, priviamola dei semi e tagliamola a spicchi.
Condiamo le cosce di pollo con sale, pepe e olio e massaggiamole per distribuire il condimento in modo uniforme.
Sistemiamo le cipolle e le mele nel cestello della friggitrice ad aria foderato con la carta forno forata.
Condiamo con timo e rosmarino e aggiungiamo le cosce di pollo.
Completiamo con un giro di olio e facciamo cuocere per 25 minuti a 200 °C.
A metà cottura giriamo le cosce di pollo e diamo una mescolata a cipolle e mele. Se serve, possiamo prolungare la cottura di altri 5 minuti.
Una volta che la carne è cotta, spostiamo tutto su un piatto da portata e serviamo il pollo arrosto in friggitrice ad aria ben caldo!
Consigli
Con lo stesso procedimento, possiamo fare tante versioni di pollo arrosto nella friggitrice ad aria. Al posto delle cipolle a spicchi possiamo usare le cipolline in agrodolce, magari quelle borettane. Si può optare per un accompagnamento a base di patate, in quel caso consigliamo di non metterne troppe e di sbollentarle un pochino per garantire una cottura veloce.
Al posto delle cosce possiamo usare le alette o il taglio che preferiamo. Si può fare anche il petto, prestando attenzione ai tempi di cottura. Per esempio, se lo tagliamo a bocconcini o a straccetti, cuoceranno molto più rapidamente rispetto alle cosce intere.
Conservazione del pollo arrosto in friggitrice ad aria
Se non le consumiamo tutte, le cosce di pollo arrosto in friggitrice ad aria restano buone per qualche giorno. Mettiamole in un contenitore per alimenti e teniamole in frigo. Al momento di servirle, mettiamole in friggitrice per qualche minuto per scaldarle e torneranno come appena fatte.
gemelli-zuanon71gmail-com
ciao Benedetta cosa posso mettere al posto della cipolla?
28 Febbraio 2024 Rispondi