Il pollo allo yogurt è un secondo facile, leggero e saporito che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Si tratta di un piatto versatile che ci salva quando non possiamo stare ai fornelli troppo a lungo, richiede giusto un quarto d’ora per la preparazione e poi cuoce in forno per una mezz’ora, così noi nel frattempo possiamo dedicarci ad altro e ottimizzare i tempi.
Pollo allo yogurt: ricetta facile e sfiziosa
La carne di pollo è un ingrediente molto versatile e si presta a tantissime ricette diverse. Si possono usare le cosce, che sono molto saporite, ma anche il petto, che pur essendo più magro ci permette di fare tantissimi piatti deliziosi. Questa volta noi lo abbiamo usato per realizzare un pollo allo yogurt veloce perfetto per pranzi e cene in famiglia.
La ricetta è comodissima, su può preparare in anticipo o all’ultimo momento, è perfetta per quando si manca molte ore da casa ma non si vuole rinunciare a piatti sfiziosi e appetitosi. La realizzazione è molto semplice. Si taglia la carne a tocchetti, la si fa marinare in un mix di yogurt e spezie, si fa una panatura semplicissima e poi si cuoce in forno.
Come servirlo
I bocconcini di pollo allo yogurt sono ottimi da gustare al piatto e servire insieme a un’insalata fresca o con le patatine fritte o al forno. Si possono sfruttare anche per farcire piadine o tortillas, insieme a verdure e salsine sono davvero deliziosi!
Vedrete, questo diventerà il vostro petto di pollo impanato al forno preferito. Prepariamolo insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di marinatura
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 150 g yogurt bianco al naturale
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino paprika affumicata
- 70 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pollo allo yogurt
Tagliamo a tocchetti il petto di pollo e trasferiamoli in una ciotola spaziosa.
In un’altra ciotola mescoliamo lo yogurt bianco con curcuma, paprika dolce e affumicata, sale e pepe.
Versiamo la salsa allo yogurt sui cubetti di pollo e mescoliamo bene per ricoprirli completamente.
Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero almeno per 30 minuti, in modo da far insaporire il pollo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo i cubetti di pollo e passiamoli, uno alla volta, nel pangrattato, panandoli per bene.
Disponiamo i pezzetti il pollo su una teglia coperta di carta forno, senza sovrapporre i pezzi. Completiamo con un filo di olio e cuociamo in forno statico a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Giriamo il pollo a metà cottura.
Serviamo il nostro pollo allo yogurt con un’insalata mista o con il contorno che preferiamo.
Consigli
Il petto di pollo allo yogurt si può rendere ancora più saporito prolungando il tempo in cui lo lasciamo marinare nello yogurt speziato. Può marinare anche per varie ore o per un giorno intero, se ci organizziamo in anticipo.
A proposito della marinatura, ci servirà lo yogurt bianco non zuccherato e poi possiamo usare tutte le spezie che preferiamo. Noi abbiamo messo curcuma, paprika dolce e affumicata e pepe nero, ma possiamo usare anche zafferano, aglio e cipolla in polvere, curry e così via.
Conservazione del pollo allo yogurt
Il petto di pollo allo yogurt in forno una volta cotto si può conservare in frigorifero o in forno in base alla stagione. Resta buono fino al giorno dopo e basta scaldarlo prima di servirlo.
Se vogliamo fare una lunga marinatura, possiamo conservare in frigorifero la ciotola ben sigillata con la pellicola per alimenti anche per un giorno intero.
Cristina
Ricetta ottima! Provato con lo yogurt greco 0% grassi con 700 grammi di pollo e ho avuto bisogno di meno yogurt rispetto alle porzioni indicate.
Purtroppo però non mi si è dorato il pangrattato, ho fatto 2 tentativi separati, sia col grill che senza, ma niente… dove ho sbagliato? Il pollo si è cotto bene e la seconda volta, che ho lasciato il grill in funzione più a lungo, mi si è anche leggermente seccato.
17 Settembre 2020 Rispondi