Il pollo alle mandorle è forse uno dei piatti della tradizione cinese più replicati qui in Italia. Ma ci stupirà sapere che in realtà questo piatto in Cina non esiste. Infatti, sebbene sia facile trovarlo in tutti i ristoranti cinesi presenti qui in Italia, non fa davvero parte della loro tradizione culinaria. Si tratta di un accostamento pensato e proposto per noi occidentali, che infatti ne andiamo matti!
Pollo alle mandorle: un secondo piatto tradizionale ricco e gustoso
Per preparare questo pollo alle mandorle dal sapore orientale Benedetta ha chiesto l’aiuto di Wenny, una sua cugina acquisita proveniente proprio dalla Cina. Grazie al suo aiuto potremo infatti vedere alcune delle differenze principali tra questo piatto e la vera cucina cinese.
Per esempio, Wenny frigge le mandorle in abbondante olio oppure le sostituisce con gli anacardi. Usa il wok al posto della padella così da cuocere meglio e più in fretta alimenti diversi. Inoltre, nella tradizione cinese non è usatissima la cipolla, bensì è sostituita con porri o cipollotti. Infine, un consiglio: ricordiamoci di acquistare la salsa di soia cinese e non quella giapponese: la cucina orientale non è tutta uguale!
La versione di Benedetta
Come ci ha abituato per tantissime altre ricette etniche, Benedetta prepara una versione alla sua maniera, facilissima per noi da replicare. Per prima cosa tostiamo le mandorle, poi facciamo un bel soffritto di cipolla e aggiungiamo i bocconcini di pollo infarinati. La farina è fondamentale per ottenere un piatto cremoso, grazie anche all’aggiunta di acqua e salsa di soia.
Non dimentichiamo di grattugiare dentro la padella anche un po’ di zenzero fresco: darà freschezza e profumo al nostro piatto. Dato che il pollo alle mandorle sarà già abbastanza sapido grazie alla presenza della salsa di soia, stiamo attenti con l’eventuale aggiunta di sale.
Per concludere, un tocco di verde: tritiamo un po’ di erba cipollina, mettiamola sul piatto e accompagniamo la carne con una bella ciotolina di riso.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e cuciniamo con lei questo delizioso pollo alle mandorle!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g bocconcini di pollo
- 50 g farina 00
- 100 ml acqua
- olio di semi q.b.
- 100 g mandorle pelate
- ½ cipolle
- zenzero fresco q.b.
- salsa di soia q.b.
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pollo alle mandorle di Benedetta
Per preparare il pollo alle mandorle iniziamo infarinando i bocconcini di pollo.
In una padella mettiamo a scaldare un po’ d’olio di semi e facciamo tostare le mandorle. Una volta imbiondite, togliamole e mettiamole in una ciotolina.
Nella stessa padella mettiamo un altro po’ d’olio di semi e lasciamo rosolare la cipolla.
Aggiungiamo un po’ di zenzero grattugiato.
Buttiamo in padella i bocconcini di pollo infarinati e facciamoli rosolare.
Quando la farina si sarà asciugata uniamo l’acqua.
Mettiamo anche la salsa di soia, mescoliamo e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo cuocere per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Aggiungiamo le mandorle, mescoliamo ancora e siamo pronti per impiattare.
Mettiamo il pollo alle mandorle in un piatto da portata e disponiamoci sopra dell’erba cipollina tritata.
Ed eccolo pronto: profumato, buonissimo e accompagnato da una bella ciotolina di riso!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento