Il pollo alle mandorle è un secondo di carne cremoso e gustosissimo che si prepara con pochissimi ingredienti. Perfetto come alternativa al classico spezzatino, è un piatto che non manca mai nei menù dei ristoranti cinesi e di cucina fusion.
Pollo alle mandorle ricetta
Questa ricetta è alla portata di chiunque, in una mezz’oretta avremo il più famoso dei secondi piatti cinesi pronto da servire. Ci servirà un classico battuto di verdure a base di carota, cipolla e sedano, che poi va soffritto insieme all’olio di semi. Nelle ricette di cucina asiatica in genere si usa sempre l’olio di semi invece che quello di oliva, perché è più delicato e lascia spazio agli altri sapori.
Il segreto per ottenere un piatto cremoso è infarinare la carne prima di rosolarla con le verdure e portarla a cottura con salsa di soia e acqua. Dopo un quarto d’ora aggiungiamo le mandorle in scaglie e facciamo insaporire giusto pochi minuti. Il pollo alle mandorle cinese è pronto quando la carne sarà cotta completamente e il fondo di cottura si sarà addensato.
Come servirlo
Il pollo con mandorle cinese è un piatto che va servito caldo e fumante. Impiattiamolo insieme alla salsa che si sarà formata in cottura, cercando di distribuire le mandorle in modo uniforme.
Si può proporre in tutti i menù e in tutte le occasioni in cui vogliamo portare in tavola qualcosa di originale e diverso dai soliti piatti.
Per una serata all’insegna della cucina cinese, per esempio, possiamo accompagnarlo con involtini primavera e ravioli cinesi al vapore. In alternativa, si può impiattare insieme al riso pilaf e avremo un gustoso piatto unico.
Vi è venuta voglia di provarlo? Mettiamoci al lavoro e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuta la nostra ricetta del pollo alle mandorle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g bocconcini di pollo
- farina q.b.
- ½ cipolle
- 1 carote
- 2 coste di sedano
- 30 g salsa di soia
- ½ bicchiere acqua
- 20 g lamelle di mandorle
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo alle mandorle
Tritiamo finemente cipolla, carota e sedano con tagliere e coltello e teniamo tutto da parte.
Infariniamo il pollo a cubetti dentro una ciotola capiente.
Scaldiamo un abbondante giro di olio di semi in un tegame e soffriggiamo il trito di cipolla, carota e sedano per qualche minuto.
Aggiungiamo il pollo e facciamo rosolare per bene da tutti i lati, mescolando con cura.
Sfumiamo con la salsa di soia e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, poi lasciamo cuocere così per 15 minuti.
A fine cottura aggiungiamo le mandorle a scaglie e mescoliamo per ottenere un piatto omogeneo.
Il pollo alle mandorle è pronto, serviamolo ben caldo con la sua salsina di cottura.
Consigli
Noi abbiamo fatto il pollo alle mandorle semplice ma niente ci vieta di arricchirlo con altri ingredienti. Tra i più comuni ci sono i germogli di soia e quelli di bambù. Se usiamo i primi, basta scolarli e rosolarli insieme al battuto di verdure: se usiamo i secondi, basta tagliarli a cubetti di dimensioni simili a quelle del pollo e cuocerli con gli altri ingredienti.
Al posto della farina, per panare la carne si può usare anche l’amido di mais o la fecola di patate.
Conservazione del pollo alle mandorle
Se non lo consumiamo tutto, il pollo con le mandorle deve essere conservato in frigorifero, ben chiuso dentro un contenitore per alimenti. Il suo forte è il condimento cremoso, cerchiamo quindi di recuperarne il più possibile. Al momento di servirlo, possiamo scaldarlo sia al microonde che in una padella.
leonardochitigmail-com
Ciao Benedetta si può mettere anche olio evo?
17 Ottobre 2024 Rispondi