Il pollo alla mediterranea è un secondo piatto colorato e gustoso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Un modo originale e saporito per servire il petto di pollo e liberarci, almeno ogni tanto, dalla triste cottura alla piastra! Con la nostra ricetta il petto di pollo è ugualmente leggero, ma molto più saporito e morbido.
In questa ricetta il pollo è impreziosito con gli ingredienti tipici della cucina mediterranea – pomodorini freschi, origano, olive nere e cipollino fresco – che lo rendono profumato, saporito e buonissimo! Il pollo alla mediterranea è facile da preparare e si realizza in poco tempo, quindi si può preparare anche quando non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli o quando la sera siamo molto stanchi.
Petto di pollo alla mediterranea: come si prepara
Per prima cosa passiamo le fettine di petto di pollo nella farina e poi le rosoliamo in padella con l’olio extravergine di oliva. Sfumiamo con il vino bianco, facciamolo evaporare e poi aggiungiamo i pomodorini, le olive e i cipollotti a pezzetti. Completiamo con l’origano e aggiustiamo di sale. a questo punto, cuociamo per una decina di minuti e il nostro secondo piatto è pronto!
Come servirlo
Il pollo alla mediterranea lo possiamo servire con delle fette di pane tostato, indispensabile per fare una gustosa scarpetta alla fine, e un buon bicchiere di vino. È un piatto semplice ma sfizioso, che si presta benissimo anche per una cenetta con ospiti.
Consigli
La ricetta possiamo personalizzarla e anche adattarla alla stagione in corso. Possiamo ad esempio sostituire i pomodorini freschi con i pomodori pelati in inverno, oppure l’origano con il basilico in estate. Possiamo aggiungere i capperi e anche qualche pomodorino secco per esaltare il sapore del sughetto.
Conservazione
Se ne avanza un po’, possiamo conservare il nostro pollo alla mediterranea in frigorifero per un paio di giorni, dentro un contenitore per alimenti, e poi scaldarlo in padella o nel microonde prima di consumarlo.
Che ne dite di prepararlo insieme? Cominciamo subito e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere se vi è piaciuto e se avete personalizzato la ricetta in qualche modo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 50 g farina 00
- 300 g petto di pollo a fette
- 100 ml vino bianco
- 120 g pomodorini
- 2 cipollotti grandi
- 60 g olive nere
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pollo alla mediterranea
Mettiamo la farina e un po’ di sale in un piatto e diamo una mescolata con le mani.
Prendiamo le fettine di petto di pollo e infariniamole per bene da tutti i lati.
Scaldiamo un po’ di olio in una padella antiaderente e poi disponiamo le fettine di petto di pollo cercando di non sovrapporle. Cuociamo per 5 minuti circa, girando a metà cottura.
Uniamo il vino e facciamolo evaporare per qualche minuto.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, i cipollotti a pezzettini e le olive nere.
Mettiamo anche un po’ di origano, aggiustiamo di sale e cuociamo col coperchio per altri 10 minuti circa, a fuoco medio.
Portiamo in tavola il nostro appetitoso pollo alla mediterranea bello caldo e fumante!
sabrina-forigliogmail-com
al posto dei cipollotti posso
mettere porro a pezzetti?
3 Febbraio 2023 Rispondi