Il pollo è buono in tutti i modi: arrosto, grigliato, fritto… ma anche in umido! Il pollo alla Marengo è una ricetta gustosissima per un secondo piatto fatto apposta per una bella scarpetta, magari con del pane fritto nell’olio!
Possiamo servirlo a un pranzo o a una cena con amici e parenti. Siamo sicuri che tutti apprezzeranno questo piatto diverso dal solito, ma assolutamente gustoso e appetitoso.
Pollo alla marengo: la versione di Benedetta
Ma perché si chiama pollo alla marengo? Marengo è una frazione del comune di Alessandria, nota per essere stata terreno di scontro tra i francesi, guidati da Napoleone, e gli austriaci. Al termine della battaglia fu proprio questo piatto a essere servito a Napoleone, non si sa se preparato nell’unica osteria del posto o cucinato dal suo cuoco con alcuni ingredienti che era riuscito a reperire.
Siamo appassionati di storia e vogliamo ricreare i sapori esatti di questa ricetta? Allora alla versione di Benedetta dovremo aggiungere anche i gamberi di fiume e le uova fritte. Insomma, un piatto che definire ricco è dir poco!
Preparare questo pollo in umido è un gioco da ragazzi. Dovremo per prima cosa acquistare un pollo a pezzi e infarinarlo, mettendolo man mano all’interno di un tegame e facendolo rosolare nell’olio caldo.
Per sfumare il pollo alla marengo si usa il brandy: un bicchierino sarà più che sufficiente. Dopo di che dovremo aggiungere gli altri ingredienti, ovvero le cipolle affettate, i funghi champignon tagliati a pezzetti e i pomodori pelati spezzettati direttamente in tegame con le mani.
Non ci resta, infine, che allungare con un po’ di brodo, profumare con un po’ di prezzemolo e lasciar cuocere per circa 45 minuti.
In quattro e quattr’otto riusciremo a portare in tavola un formidabile pollo alla Marengo, perfetto per inzupparci dentro il pane. Raggiugiamo Benedetta e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 pollo in pezzi
- farina 00 q.b.
- 2 cipolle
- 200 g champignon
- 400 g pomodori pelati
- 1 bicchierino brandy
- ½ bicchiere brodo
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo alla Marengo di Benedetta
Prendiamo il pollo tagliato a pezzi e condiamolo con sale e pepe.
Mettiamo un giro d’olio extravergine d’oliva in un tegame e facciamolo scaldare. Intanto infariniamo i pezzi di pollo e mettiamoli man mano dentro il tegame per farli rosolare su tutti i lati.
A questo punto sfumiamo con il brandy.
Aggiungiamo le cipolle affettate e mescoliamo.
Uniamo i funghi champignon tagliati a pezzetti e lasciamo cuocere per un minutino.
Aggiungiamo anche i pelati spezzandoli direttamente dentro il tegame.
Allunghiamo con il brodo e profumiamo con del prezzemolo. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura la carne sarà ben cotta e il sughetto si sarà ridotto.
Una volta pronto, impiattiamo e accompagniamo con il pane questo buonissimo pollo alla marengo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento