Il pollo alla Marengo è un piatto tipico del Piemonte, soprattutto della città di Alessandria e della frazione da cui prende il nome. Si tratta di un secondo piatto molto ricco e sostanzioso che unisce la semplicità della carne di pollo al sapore rustico dei funghi e arricchisce il tutto con gamberi, pane e uova fritte.
Pollo alla Marengo: come prepararlo
Il pollo Marengo ha origini antiche, sono diverse le leggende che raccontano che il piatto nacque alla fine della battaglia di Marengo per essere servito a Napoleone Bonaparte, nell’Ottocento. Si tratta di un secondo di carne a base di pollo, che viene cotto con un sugo di pomodoro e funghi e poi servito con gamberi scottati, pane tostato e uova all’occhio di bue.
Per cuocere questo pollo con gamberi e funghi si parte dalla carne infarinata rosolata, a cui poi si aggiungono i pomodorini. Nel fondo di cottura si fanno cuocere anche gli champignon a fettine e a parte si scottano i gamberi, si tosta il pane e si friggono le uova, per poi impiattare tutto insieme.
Noi abbiamo insaporito e aromatizzato il piatto in diversi modi, sfumando con il vino bianco e con il succo di limone e condendo il tutto con prezzemolo, sale e pepe, ma possiamo adattare gli aromi ai nostri gusti.
Come servirlo
Una volta composto nel piatto il nostro pollo alla Marenga, serviamolo caldo e fumante! È un secondo piatto originale e molto ricco che si adatta alle occasioni più speciali. Si presta per il pranzo della domenica con la famiglia riunita, per una cena particolare e così via.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare a realizzare questa ricetta? Mettiamo al lavoro e, se si va, fateci sapere nei commenti come avete servito il più ricco tra i piatti tipici del Piemonte.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1,5 kg pollo in pezzi
- 500 g pomodorini
- 150 g champignon
- 6 uova
- 6 code di gambero
- ½ limoni
- 6 fette pane casereccio
- 2 cucchiai prezzemolo
- 200 ml vino bianco secco
- farina q.b.
- burro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo alla Marengo
Infariniamo i pezzi di pollo in una ciotola, mescolando con le mani.
Scaldiamo olio e burro fuso in una padella ampia e poi facciamo rosolare i pezzi di pollo, sistemandoli su un solo strato.
Giriamo i pezzi di pollo su tutti i lati per 5-6 minuti, fino dorarli completamente.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare l’alcol.
Aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti, un pizzico di sale e pepe e lasciamo cuocere per 5 minuti con il coperchio.
Togliamo il pollo dalla padella, aggiungiamo i funghi a fettine e facciamo cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Rimettiamo i pezzi di carne nella padella, poi spremiamo il succo di limone e versiamolo sul pollo.
Completiamo con il prezzemolo tritato e ultimiamo la cottura per 1-2 minuti, dopodiché copriamo con il coperchio e spostiamo la padella dal fuoco dal fuoco.
Scottiamo leggermente le code di gambero in una padella a parte con un filo di olio, poi aggiungiamoli alla padella con il pollo.
Tostiamo le fette di pane casereccio con un filo d’olio in padella.
In un’altra padella unta con dell’olio, friggiamo le uova all’occhio di bue per circa 5 minuti.
Impiattiamo il pollo e i gamberi ben caldi nel loro sughetto, sistemiamo una fetta di pane accanto e poggiamoci sopra un uovo all’occhio di bue.
Il pollo alla Marengo è pronto, buon appetito!
Consigli
Il pollo alla Marengo esiste in diverse versioni, come per tutte le ricette della tradizione. Noi abbiamo usato il pollo in pezzi, ma a piacere si può usare anche solo il petto o altre parti.
Se vogliamo rendere il piatto più succoso e cremoso, aggiungiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Al posto dei gamberi, si possono usare gli scampi, le mazzancolle e così via.
Conservazione del pollo alla Marengo
Questo secondo piatto di pollo e gamberi è molto ricco e abbastanza delicato, visto che contiene i crostacei. Cuciniamolo in giusta misura e serviamolo appena fatto, cercando di evitare avanzi.
Daniele
Ma è esatta la prima cottura del pollo? Solo 5 minuti?
17 Luglio 2024 Rispondi