Il pollo alla diavola al forno è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto saporito e delizioso dedicato a chi ama il sapore piccante del peperoncino. Per fare il pollo alla diavola ci servono pochi ingredienti ma il risultato sarà davvero eccezionale!
Noi abbiamo utilizzato quattro cosce di pollo tagliate a metà in modo da avere cosce e sovracosce separate, ma è possibile anche utilizzare il pollo intero o in pezzi. Questo piatto si può cuocere anche in padella ma secondo noi al forno risulta più gustoso e possiamo aggiungerci anche le patate!
Pollo alla diavola al forno: facile e gustosissimo
Quando si pensa a questa ricetta ci si immagina un pollo piccantissimo e, per qualcuno, addirittura immangiabile. Ma in realtà il grado di piccantezza del nostro pollo alla diavola lo decidiamo noi, perché tra un peperoncino e l’altro il sapore cambia molto. Il peperoncino secco, di solito, è meno piccante di quello fresco e anche tra quelli secchi c’è molta varietà. Decidiamo noi quale usare e anche in che misura.
Per prima cosa prepariamo un’emulsione frullando insieme aglio, salvia, rosmarino, sale, peperoncino e olio di oliva. Mettiamo il pollo in una ciotola, aggiungiamo l’emulsione e mescoliamo in modo da insaporirlo per bene. Dopodiché disponiamo la carne condita in una teglia, aggiungiamo le patate (anch’esse condite con olio, sale e un pizzico di peperoncino) e cuociamo in forno per 50 minuti a 200 °C girando a metà cottura.
Come servirlo
Il pollo alla diavola al forno è perfetto così: portiamolo in tavola ben caldo e con qualche fetta di pane casereccio. Se vogliamo, possiamo anche abbinargli una fresca insalata verde. È un secondo di carne con contorno davvero appetitoso!
Che ne dite di prepararlo insieme? Vediamo nel dettaglio come procedere e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1,5 kg cosce di pollo cosce e sovracosce
- 800 g patate novelle
- 3 spicchi aglio
- 2 cucchiaini peperoncino
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- 30 ml olio d'oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo alla diavola al forno
Per prima cosa prepariamo il condimento per il pollo: in un tritatutto mettiamo gli spicchi di aglio, un po’ di salvia e di rosmarino, il sale, il peperoncino e l’olio di oliva.
Frulliamo bene fino a ottenere una salsina aromatica omogenea.
Mettiamo il pollo in una ciotola spaziosa, versiamo sopra la salsina e mescoliamo con le mani, in modo da insaporire tutta la carne.
Disponiamo il pollo su una teglia con carta forno sul fondo.
Mettiamo le patate in una ciotola, condiamo con olio di oliva, sale e un po’ di peperoncino e diamo una bella mescolata.
Versiamo le patate nella teglia insieme al pollo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 50 minuti, giriamo il cibo a metà cottura.
Ecco pronto il nostro pollo alla diavola al forno: portiamolo in tavola caldo e fumante!
Consigli
Per andare sul sicuro e non ritrovarci a tavola con un pollo alla diavola piccantissimo, consigliamo di testare il peperoncino che vogliamo utilizzare, magari in un sugo o con delle semplici uova al tegamino, in modo da poterlo dosare con più consapevolezza. In ogni caso lasciamo sempre la pelle al pollo, così eventualmente possiamo toglierla e gustare il pollo meno a contatto con il peperoncino.
Conservazione
Il pollo alla diavola al forno possiamo conservarlo in frigorifero per un giorno, dentro un contenitore ermetico. Prima di servirlo scaldiamolo in forno o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento