Il pollo alla diavola è un secondo piatto saporito e piccante, un grande classico della cucina italiana. Si può cuocere in padella, in forno oppure, per una versione facile, comoda e veloce, anche in friggitrice ad aria, come abbiamo fatto noi nella nostra versione.
Pollo alla diavola: ricetta facile e veloce in friggitrice ad aria
Che siano piatti di pasta, torte salate o secondi di carne, le ricette alla diavola hanno sempre una cosa in comune: la piccantezza!
A caratterizzare questo piatto è proprio la marinatura per pollo alla diavola, che noi abbiamo preparato con olio d’oliva, peperoncino tritato e rosmarino. Mescoliamo gli ingredienti fino a combinarli bene e ottenere un mix omogeneo ed è pronta.
Come fare il pollo alla diavola? Si possono fare solo le ali, solo le cosce, solo il petto e persino dei bocconcini. Noi lo abbiamo preparato con un polletto intero, che abbiamo inciso, aperto e condito con il sale. A quel punto non ci resta che pennellare la superficie con la marinatura piccante in modo da distribuirla in modo uniforme su tutta la carne.
Qui viene il bello: per la cottura non servirà accendere il forno e aspettare tanto, perché abbiamo cotto il pollo alla diavola in friggitrice ad aria per appena 40 minuti. Giriamolo alcune volte durante la cottura, per garantire una doratura uniforme, e il gioco è fatto.
Come servirlo
Sua maestà il pollo alla diavola è uno dei secondi più classici e amati, possiamo prepararlo quando abbiamo ospiti o magari per il pranzo della domenica. Grazie alla cottura in friggitrice ad aria la preparazione è così rapida che va benissimo anche per una cenetta infrasettimanale.
Accompagniamolo con un buon contorno di verdure o di patate. Se vogliamo stare in tema con la piccantezza possiamo preparare le patate chimichurri oppure, se vogliamo sfruttare il contrasto di sapori, possiamo fare le patate dolci.
Appena cotto, la pelle sarà croccante e irresistibile: serviamolo subito!
Ora vediamo nel dettaglio come cucinare il pollo alla diavola, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 pollo di circa 1 kg
- 2 cucchiaini peperoncino
- 4 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo alla diavola
Con un paio di forbici tagliamo il pollo intero lungo lo sterno in modo da aprirlo a libro sul piano di lavoro.
In una ciotola piccola, mescoliamo l’olio d’oliva con il rosmarino e il peperoncino.
Saliamo il pollo all’esterno e se vogliamo anche all’interno.
Usiamo un pennello da cucina per spalmare uniformemente sul pollo la marinatura di olio, rosmarino e peperoncino.
Cuociamo a 170 °C per 40 minuti, girando il pollo ogni 10 minuti circa.
Il pollo alla diavola è pronto, buon appetito!
Consigli
Per ottenere un pollo croccante fuori e morbido dentro, dopo i primi 20 minuti si può aumentare la temperatura a 200 °C e proseguire così per gli ultimi 20 minuti. Per essere sicuri che sia cotto, l’ideale è controllare con un termometro da cucina che la temperatura interna abbia raggiunto i 74 °C.
Se vogliamo cuocere il pollo alla diavola al forno ci serviranno circa 50 minuti a 200 °C.
Conservazione del pollo alla diavola
Se non lo finiamo tutto, mettiamo gli avanzi in un contenitore ermetico e teniamo tutto in frigo: si conserva per uno o due giorni al massimo.
catiabergamo73libero-it
Buongiorno Benedetta, vorrei sapere se è possibile sostituire il peperoncino con la paprika, oppure con che cosa potrei sostituire. Grazie mille buona giornata 😘
25 Aprile 2024 Rispondi