Il pollo alla birra è un secondo piatto facile e veloce da realizzare, perfetto per la cucina di ogni giorno o come portata sfiziosa per una cena fra amici. Il pollo cotto in padella nella birra diventa tenero e gustoso, e il fondo di cottura si trasforma in una cremina davvero irresistibile… una vera delizia!
Pollo alla birra: come prepararlo
Gli ingredienti che occorrono per preparare il pollo alla birra in padella sono pochi e semplici: bastano delle cosce di pollo, della birra bionda, cipolla, un po’ di farina e qualche erba aromatica. All’apparenza può sembrare un piatto riservato gli adulti, ma in realtà è perfetto anche per i bambini, perché la birra durante la lunga cottura perde la sua parte alcolica, quindi possiamo farlo gustare anche ai più piccoli senza problemi!
Ma come prepararlo? Per prima cosa tagliamo a rondelle le cipolle e le mettiamo da parte. Poi in una ciotola infariniamo per bene la carne, dopodiché in un tegame ampio mettiamo un giro d’olio abbondante e lo profumiamo con timo e rosmarino freschi.
A questo punto mettiamo a rosolare le cosce di pollo infarinate fino a che risulteranno ben dorate da entrambi i lati, poi sfumiamo con la birra, aggiustiamo di sale, aggiungiamo le cipolle e facciamo cuocere con il coperchio per una ventina di minuti. Dovremo poi girare la carne e far cuocere per altri 20 minuti sempre con il coperchio. A fine cottura avremo un pollo alla birra dorato, tenero e con un sughetto gustoso e irresistibile!
Come servire
Questa ricetta è davvero perfetta come secondo piatto accompagnato dai contorni di verdure che preferiamo: dalle verdure al vapore, al cavolo in padella o gratinato, fino a un buon purè di patate. E non dimentichiamo qualche fetta di pane tostato per una deliziosa scarpetta finale!
Se cercate una ricetta facile e sfiziosa, il pollo alla birra in padella è quello che ci vuole. Provatelo e poi fateci sapere nei commenti se la nostra ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 6 cosce di pollo
- 2 cucchiai farina
- 2 cipolle
- 330 ml birra bionda
- 2 rametti rosmarino
- 3 rametti timo
- 3 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo alla birra
Iniziamo tagliando a rondelle le cipolle e tenendole da parte.
Infariniamo per bene le cosce di pollo.
In un tegame o una padella ampia aromatizziamo un abbondante giro di olio con qualche rametto di rosmarino e di timo.
Rosoliamo le cosce di pollo infarinate fino a che risulteranno ben dorate da entrambi i lati.
Sfumiamo con la birra e facciamo evaporare la parte alcolica.
Saliamo, aggiungiamo le cipolle e cuociamo con il coperchio a fuoco basso per 20 minuti.
A questo punto giriamo le cosce di pollo, se necessario aggiungiamo un pochino di acqua e copriamo nuovamente con il coperchio lasciando cuocere per altri 20 minuti.
Impiattiamo il nostro pollo alla birra ben caldo e con sopra il suo sughetto.
Consigli
Per il pollo alla birra possiamo anche usare il pollo intero fatto a pezzi, oppure preparare uno spezzatino di pollo alla birra usando tocchetti di petto. O ancora si possono cucinare i fusi o le ali al posto delle cosce. Se preferiamo possiamo non infarinare la carne, ma noi consigliamo di farlo perché contribuisce a creare una cremina avvolgente.
Riguardo la birra, possiamo utilizzarla sia chiara che scura, ma non scegliamola troppo amara perché influirebbe troppo sul gusto finale del piatto. Le cipolle possiamo anche non aggiungerle, oppure fare un trito. In alternativa alla cipolla, possiamo usare uno spicchio d’aglio. Inoltre possiamo variare gli odori usando ad esempio alloro o salvia o le erbe che preferiamo.
Conservazione
Il pollo alla birra si conserva bene in frigo per due giorni, se lo teniamo dentro un contenitore a chiusura ermetica. Prima di mangiarlo, possiamo riscaldarlo in padella con un goccio d’acqua.
ymmaymma44gmail-com
ciao benedetta,la cipolla la posso tagliare a pezzi piccoli? 😘
29 Ottobre 2024 Rispondi