Il pollo al miele è un secondo piatto facile e gustoso, ideale per un pranzo o una cena insieme agli amici. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Basta marinare la carne con il miele, la salsa barbecue e il peperoncino, cuocerle in forno e portare così in tavola un secondo davvero sfizioso.
La ricetta può variare secondo i gusti: ad esempio la salsa barbecue può essere sostituita con il ketchup, mentre chi non ama il peperoncino può usare il pepe. La stessa marinatura del pollo è perfetta anche per condire le patate, magari da cuocere in forno insieme alla carne! In questo modo in una sola mossa realizzeremo non solo un secondo, ma anche un contorno! Proponiamo il pollo al miele in un’allegra cena tra amici: chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche Cotolette di Pollo alla Pizzaiola e Bocconcini di Pollo allo Yogurt.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di marinatura
Ingredienti
- 6 cosce di pollo
- 80 g salsa barbecue
- 64 g miele
- 40 ml birra chiara
- 1 limoni
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pollo al miele
Mettiamo le coscette di pollo in una terrina e aggiungiamo tutti gli ingredienti previsti nella ricetta: il miele, la salsa barbecue, la birra, il limone tagliato a fette, un filo d’olio d’oliva, sale, peperoncino e rosmarino.
Mescoliamo il pollo con cura fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti e lasciamolo marinare per almeno mezz’ora.
Disponiamo il pollo in una pirofila insieme alla sua marinatura e facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 40 minuti. A metà cottura rigiriamo il pollo e spennelliamolo con il suo fondo di cottura per agevolare una glassatura uniforme.
In alternativa
- Questa ricetta può essere fatta con altre parti del pollo, come ad esempio le alette o le sovracosce, quindi non esitiamo a diminuire o prolungare la cottura in base in base alla grandezza dei pezzi scelti.
Ecco il pollo al miele servito in tavola! Come contorno suggerisco le patate al forno, magari cotte insieme al pollo, o una ricca insalata mista.
lauramelis63gmail-com
la cottura in forno statico o ventilato?
16 Aprile 2023 Rispondi